Incinta a 11 anni, violentata dal vicino di casa: condannato a dieci anni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un uomo di 27 anni è stato condannato a dieci anni di reclusione per aver violentato un’undicenne, sua vicina di casa. La piccola è rimasta incinta e ha dato alla luce un bambino, che ora è in affido ad una famiglia.

I fatti risalgono al dicembre del 2021, quando i genitori della ragazzina l’hanno portata in ospedale per forti dolori all’addome. L’ecografia ha rivelato che la piccola era incinta.

La ragazzina è stata sentita con la partecipazione di una psicologa in audizione protetta. Ha raccontato che il giovane, che conosceva, l’aveva indotta ad andare con lui in un luogo appartato, dove l’aveva violentata in due diverse occasioni.

Le indagini successive hanno portato alla comparazione del Dna, che ha stabilito in modo inequivoco che il 27enne è il padre del bambino.

Il piccolo è nato con un parto programmato nell’estate del 2022. La ragazzina è stata portata in una comunità protetta, mentre per il neonato sono state avviate le procedure per l’affido.

    L’undicenne, assistita in aula dall’avvocato Erminia Viganò, avrebbe ricominciato a riallacciare il rapporto con i genitori grazie all’aiuto dei servizi sociali. Con il tempo, se lo vorrà, potrà rivedere il suo bambino che si trova in affido temporaneo.

    La condanna

    La pena inflitta al 27enne è superiore anche a quella chiesta dal pubblico ministero al gip di Busto Arsizio, che si era fermato a nove anni e 8 mesi.

    Il giudice ha riconosciuto l’aggravante della violenza sessuale su minore di 14 anni, oltre alla recidiva specifica.

    Il commento dell’avvocato Viganò

    L’avvocato Erminia Viganò, che ha assistito la ragazzina in aula, ha commentato la sentenza: “Siamo soddisfatti della decisione del giudice, che ha riconosciuto la gravità dei fatti e la necessità di punire severamente l’autore degli abusi. La condanna è un segnale importante per la tutela dei minori e per la lotta alla violenza di genere”.

    Il dramma della ragazzina

    Il caso della ragazzina di Busto Arsizio è un esempio di come la violenza sessuale sui minori sia un fenomeno ancora troppo diffuso.

    Secondo i dati del Ministero della Giustizia, nel 2022 sono stati denunciati 14.997 casi di violenza sessuale su minori, di cui 10.195 su minori di 14 anni.

    Si tratta di un fenomeno che ha un impatto devastante sulla vita delle vittime, che possono subire danni fisici e psicologici permanenti.

    È importante che la società si mobiliti per contrastare la violenza sui minori, garantendo alle vittime il sostegno e la protezione di cui hanno bisogno.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

    IN PRIMO PIANO