Fabrizio Maiello, la storia del “Maradona delle carceri” che voleva rapire Gianfranco Zola

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fabrizio Maiello è un uomo libero dopo anni trascorsi nell’ospedale psichiatrico giudiziario. La sua vita è stata segnata da azioni criminali, ma anche da un percorso di riscatto e di amore per gli altri.

Oggi, a 60 anni, racconta la sua storia -come riporta Il Corriere Bologna- ai giovani attraverso progetti di legalità e con il suo impegno attivo contro le mafie. Ha anche scritto un libro e partecipa a documentari che mettono in luce le conseguenze del suo passato.

I 14 anni nell’ospedale psichiatrico giudiziario

Fabrizio Maiello è stato recluso per 24 anni, di cui 14 trascorsi nell’ospedale psichiatrico giudiziario. Questo periodo della sua vita è stato definito da lui stesso come un “inferno in terra”. Maiello si impegna a far conoscere questa realtà anche alle nuove generazioni, raccontando la sua esperienza e sottolineando l’importanza della cura e dell’aiuto reciproco.

Fabrizio Maiello e la sua passione per il calcio

Maiello ha sempre avuto una grande passione per il calcio, ma un infortunio al ginocchio ha compromesso la sua carriera. Questo ha portato Maiello sulla strada della criminalità, con rapine, droga e carcere.

Tra i suoi progetti più rilevanti c’era persino un tentativo di sequestro del calciatore Gianfranco Zola. Tuttavia, un incontro fortuito con Zola ha cambiato tutto: l’ex calciatore lo ha salutato cordialmente e Maiello ha deciso di chiedergli un autografo anziché compiere l’azione criminale. Questo gesto ha segnato un punto di svolta nella vita di Maiello.

    Il nuovo impegno con la nazionale sacerdoti

    Oggi, Fabrizio Maiello ha la possibilità di giocare a calcio con la nazionale sacerdoti. Questo progetto gli ha dato nuove speranze e lui è felice di unirsi alla squadra. Inoltre, ha anche realizzato il sogno di diventare una figurina, un desiderio che aveva fin da bambino.

    Ora, Maiello spera di incontrare di persona Gianfranco Zola e consegnargli il suo libro, che uscirà a metà ottobre. Ha anche un altro grande desiderio: salire sul portico di San Luca palleggiando. Spera che qualcuno possa aiutarlo a realizzare questo traguardo.

    In conclusione, Fabrizio Maiello rappresenta una storia di redenzione e di speranza. Dopo aver attraversato momenti difficili e aver commesso azioni criminali, ha trovato la forza di cambiare e di impegnarsi per un futuro migliore. Ora, cerca di trasmettere la sua esperienza ai giovani e di ispirarli a fare lo stesso.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO