La Holding della famiglia Dogliani vuole acquistare Autostrade per l’Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le famiglie Dogliani e Gavio, due importanti gruppi imprenditoriali piemontesi, sono in scontro da tempo. L’ultima evoluzione della vicenda è la possibile offerta di Fininc, holding della famiglia Dogliani, per Autostrade per l’Italia (Aspi).

L’operazione, che avrebbe un valore di circa 20 miliardi di euro, è stata riportata dall’agenzia Bloomberg, ma non è stata confermata ufficialmente da Fininc.

Il gruppo Gavio, che gestisce già buona parte delle concessioni autostradali piemontesi, ha perso la gara per la A21 Torino-Piacenza e la A5 Torino-Quincinetto, assegnate proprio a Fininc. Da allora, è stato un susseguirsi di ricorsi e controricorsi, una battaglia che non è ancora finita.

Il governo italiano ha reagito con cautela alle indiscrezioni sull’offerta Fininc. Palazzo Chigi ha parlato di “notizia totalmente destituita di fondamento”, mentre il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha espresso il suo interesse per l’operazione, pur non confermando l’esistenza di una proposta formale.

Fininc, dal canto suo, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. L’azienda, che ha già concessioni autostradali in Italia e in Brasile, si è candidata a costruire le infrastrutture strategiche di mezzo Piemonte, tra cui il tunnel di base della Tav e il Parco della Salute.

    Possibili scenari

    L’offerta Fininc potrebbe avere diverse conseguenze. Innanzitutto, potrebbe portare a un cambio di gestione di Aspi, che è attualmente controllata da Atlantia, società di proprietà della famiglia Benetton.

    In secondo luogo, l’operazione potrebbe intensificare lo scontro tra le famiglie Dogliani e Gavio, che si contenderanno il controllo di una delle più importanti infrastrutture italiane.

    Infine, l’offerta Fininc potrebbe avere un impatto sul mercato delle concessioni autostradali, in un momento in cui il governo italiano sta valutando la possibilità di privatizzare Aspi.

    Conclusione

    L’offerta Fininc è un’indiscrezione che ha scatenato un terremoto nel mondo delle infrastrutture italiane. L’operazione, se confermata, potrebbe avere conseguenze importanti per il mercato delle concessioni autostradali e per lo scontro tra le famiglie Dogliani e Gavio.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO