Problemi al reparto Nilo del Carcere di Santa Maria Capua Vetere dove un detenuto, sembrerebbe con problemi psichiatrici, ha causato molti danni alla struttura Penitenziaria. Nel dettaglio ha provocato allagamenti, rottura di monitor, stampanti e bagni.
I Poliziotti Penitenziari sono intervenuti nel tentativo di ristabilire la calma, ma uno di loro è stato ferito riportando un forte trauma alla gamba.
Ne da notizia il sindacato AS.P.PE. confederato CON.SI.PE. Il vice presidente Luciano Martiniello spiega:”E’ da tempo che denunciamo lo stato di abbandono in cui versano i poliziotti penitenziari e il fallimento di uno Stato che continua ad accettare detenuti con problemi psichiatrici nelle Carceri della Penisola italiana.
Questi soggetti non possono e non devono essere detenuti in carcere, non ci sono i mezzi, non ci sono persone qualificate e sopratutto non ci sono medici psichiatrici 24 ore su 24. Ora basta siamo stanchi di essere sempre carne da macello”.
Per il segretario regionale Campania AS.P.PE-CON.SI.PE, Luigi Castaldo: “Gli extracomunitari in carcere sono in aumento e per lo Stato aumentano le spese, trovare soluzioni a vantaggio delle casse dello Stato è un’azione coscienziosa e saggia.
Il Corpo di Polizia Penitenziaria non può essere l’agnello sacrificale di un sistema penitenziario che mostra tante criticità”.
Per il sindacalista Castaldo dell’AS.P.PE-CON.Si.PE: “Auspichiamo scelte coraggiose da parte del Governo affinché le carceri italiane diventino luoghi di trattamento e rieducazione e non contenitori di esseri umani ad oziare a spese della società”.
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto
Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto
In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto
Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto