Cronaca Caserta

Santa Maria Capua Vetere, detenuto psichiatrico danneggia la struttura e ferisce un agente

Condivid

Problemi al reparto Nilo del Carcere di Santa Maria Capua Vetere dove un detenuto, sembrerebbe con problemi psichiatrici, ha causato molti danni alla struttura Penitenziaria. Nel dettaglio ha provocato allagamenti, rottura di monitor, stampanti e bagni.

I Poliziotti Penitenziari sono intervenuti nel tentativo di ristabilire la calma, ma uno di loro è stato ferito riportando un forte trauma alla gamba.

Ne da notizia il sindacato AS.P.PE. confederato CON.SI.PE. Il vice presidente Luciano Martiniello spiega:”E’ da tempo che denunciamo lo stato di abbandono in cui versano i poliziotti penitenziari e il fallimento di uno Stato che continua ad accettare detenuti con problemi psichiatrici nelle Carceri della Penisola italiana.

Questi soggetti non possono e non devono essere detenuti in carcere, non ci sono i mezzi, non ci sono persone qualificate e sopratutto non ci sono medici psichiatrici 24 ore su 24. Ora basta siamo stanchi di essere sempre carne da macello”.

Per il segretario regionale Campania AS.P.PE-CON.SI.PE, Luigi Castaldo: “Gli extracomunitari in carcere sono in aumento e per lo Stato aumentano le spese, trovare soluzioni a vantaggio delle casse dello Stato è un’azione coscienziosa e saggia.
Il Corpo di Polizia Penitenziaria non può essere l’agnello sacrificale di un sistema penitenziario che mostra tante criticità”.

Per il sindacalista Castaldo dell’AS.P.PE-CON.Si.PE: “Auspichiamo scelte coraggiose da parte del Governo affinché le carceri italiane diventino luoghi di trattamento e rieducazione e non contenitori di esseri umani ad oziare a spese della società”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2023 - 07:33

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45