AGGIORNAMENTO : 24 Febbraio 2026 - 19:12
14.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Febbraio 2026 - 19:12
14.2 C
Napoli

Campi Flegrei, i sindaci: ‘Confermata allerta gialla, non creare allarmismi’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“La commissione Grandi Rischi ha confermato il livello di allerta gialla rispetto al rischio vulcanico e ha opportunamente ritenuto di potenziare i sistemi di monitoraggio al fine di garantire la sicurezza della popolazione”.

È quanto scrivono, in una nota congiunta, il sindaco metropolitano di Napoli Gaetano Manfredi e i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, ricordando “a tutti di dare molta attenzione ai termini usati per la comunicazione, tenendo conto degli effetti sulla popolazione e sull’economia dei Campi Flegrei”.

“Sappiamo di dover convivere con il fenomeno vulcanico e con quello bradisismico, anche nelle fasi difficili come quella attuale. L’attenzione del governo e delle strutture operative centrali – aggiungono – ci rasserena e sappiamo di dover essere consapevoli e continuare ad occuparci del nostro territorio come stiamo facendo incessantemente.

Prendiamo spunto dalle osservazioni della commissione per richiedere con forza l’attivazione delle iniziative previste dal governo nel decreto legge e integrate dagli emendamenti richiesti dai Comuni flegrei”.

“Se ognuno si comporta in maniera consapevole, anche tutelando le singole responsabilità, riusciremo a superare le difficoltà – concludono – e approderemo a una nuova forma di gestione del territorio maggiormente resiliente”.


REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA