I Campi Flegrei ospiteranno il Giro d’Italia

La prossima primavera, il Giro d’Italia attraverserà nuovamente – come accaduto nel 2022 – i comuni dei Campi Flegrei colpiti dal bradisismo. Lo rendono noto i sindaci della zona, esprimendo soddisfazione per l’incontro svoltosi stamane a Pozzuoli con i ministri Musumeci e Sangiuliano. “Abbiamo dimostrato che l’unione fa la forza e che c’è bisogno del contributo di tutti per ottenere risultati concreti”.

I sindaci evidenziano “la celerità dell’azione del Governo centrale” e la volontà di predisporre strumenti di prevenzione e mitigazione del rischio, non solo per quello vulcanico – legato all’eventualità di un’eruzione nei Campi Flegrei – ma anche per i problemi causati dai terremoti e dal sollevamento del suolo legati al bradisismo.

“Per la prima volta stiamo progettando e realizzeremo, in tempi brevi, azioni concrete per la sicurezza dei cittadini flegrei. Questa mattina abbiamo definito i ruoli operativi di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel programma di intervento, abbiamo stabilito le modalità di lavoro e i tempi di realizzazione. Sono impegnate le migliori professionalità presenti a livello nazionale, gli enti e le istituzioni a tutti i livelli di governo.

Uno sforzo congiunto enorme che sarà coordinato dalla Protezione Civile Nazionale, dalla Regione Campania e da Città Metropolitana”. Dall’incontro è emersa”la ferma volontà di tenere alta l’attenzione sui Campi Flegrei, attraverso la programmazione di una visita di tutti i Ministri della Cultura europei ed il passaggio del Giro d’Italia attraverso tutti i comuni della zona rossa. Siamo già al lavoro, tutti insieme, nell’esclusivo interesse dei cittadini”.

La nota è firmata dai sindaci Luigi Manzoni (Pozzuoli), Gaetano Manfredi (NAPOLI e Città metropolitana), Josi Gerardo Della Ragione (Bacoli), Antonio Sabino (Quarto), Nicola Pirozzi (Giugliano), Matteo Morra (Marano) e dal commissario prefettizio Giovanni Lucchese (Monte di Procida).

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Italia, maternità sempre più tardiva: età media al parto supera i 33 anni e cresce il ricorso al cesareo

Nel 2025 l'età media delle madri italiane al momento del parto è arrivata a 33,4… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:48

Caserta: La Balzana, il più grande recupero di beni confiscati d’Europa diventa simbolo di rinascita

Oltre 200 ettari confiscati alla camorra nella provincia di Caserta sono stati riconsegnati allo Stato… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:40

Napoli supera l’Osasuna in amichevole, ma il mercato resta un’incognita

Nonostante numerose assenze, il Napoli conquista una vittoria per 2-1 contro l'Osasuna in una partita… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:33

Maturità 2026, record di diplomati con lode soprattutto al Sud: il 99,8% promosso

Boom di studenti con 100 e lode nelle regioni meridionali, mentre nelle prove Invalsi quelle… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:27

Campi Flegrei: scatta il piano aiuti della Protezione civile per gli sfollati

Pozzuoli - Scatta la macchina della solidarietà per i cittadini dei Campi Flegrei rimasti senza… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 20:08