Brucellosi, 11 parlamentari campani scrivono al governo, presto saranno molti di più

SULLO STESSO ARGOMENTO

La conferenza stampa convocata per ieri presso la saletta stampa della Camera dei Deputati, in cui la Rete Salviamo l’Allevamento di territorio e il Forum per il Piano Partecipato avrebbero presentato ai Parlamentari ed al Governo il Dossier sulla verità dei numeri e delle ragioni del fallimento dei piani di eradicazione della Regione Campania e in tutto il Sud Italia, sfortunatamente non si è potuta tenere a causa del protrarsi dei lavori d’aula che ha obbligato i Deputati alla presenza per il voto.

La Consegna del dossier è solo rimandata di qualche giorno (in funzione di un nuovo appuntamento che sarà fissato nelle prossime ore in ragione delle disponibilità della Sala Stampa e dell’agenda dei parlamentari) e sarà, quella. l’occasione per divulgare i documenti che dimostrano come, al di là delle dichiarazioni propagandistiche dei giorni scorsi, il Piano di gestione della BRC e della TBC in Regione Campania adottato con la delibera 104/22 e imposto dal Presidente De Luca manu Militari con la nomina di Luigi Cortellessa alla sua attuazione, stia fallendo (come hanno fallito tutti quelli messi in campo dopo che, al contrario, la BRC e la TBC in provincia di Caserta erano già stati risolti con la nomina del Commissario ad opera del Governo Nazionale fra il 2007 e il 2011.

Nonostante il rinvio, la delegazione degli allevatori ha incontrato diversi parlamentari cui ha anticipato i contenuti del dossier e gli obiettivi e le iniziative che la Rete (presente in tutte le Regioni in cui i problemi della BRC e della TBC non si sono ancora risolti) sta avviando le iniziative.

I parlamentari incontrati hanno (Francesco Mari, Gianluca Cantalamessa, Luigi Nave, Giampiero Zinzi e Marco Cerreto ma contatti ci sono stati anche con La Senatrice Camusso) hanno confermato il loro impegno dando conto delle attività in corso per risolvere positivamente una crisi che si trascina da troppo tempo ed hanno consegnato agli allevatori una lettera firmata da dieci parlamentari di diverse forze politiche cui si è aggiunto in giornata anche il Senatore Gianluca Cantalamessa) con cui si richiama il Governo a mettere in campo le iniziative che sono state annunciate nei mesi scorsi.

Sono undici ie firme degli eletti in Campania (on.le Marco Cerreto – FdI; Sen. Domenico Matera – Fdi; Sen. Sergio Rastrelli – FdI; on.le Francesco Mari – verdi sinistra italiana; Sen. Luigi Nave – M5S; on.le Alessandro Caramiello – M5S; Sen. Susanna Camusso – PD; on.le Francesco Rubano – Forza Italia; Sen. Giovanna Petrenga – Gruppo Civici d’Italia – Noi Moderati – MAIE; on.le Giampiero Zinzi – lega; Sen. Gianluca Cantalamessa – Lega) che si sono rivolti direttamente al Governo per chiedere un atto forte di discontinuità con la gestione fallimentare del passato,

    “Un documento importante quello ricevuto oggi dai parlamentari che si aggiunge all’Ordine del Giorno presentato dal Presidente della Commissione competente al Senato, Sen. Luca De Carlo, e altri e votato all’unanimità da tutti i senatori nel mese di febbraio scorso che, evidentemente, tracciano una linea su cui il Governo ora è chiamato ad avviare una fase nuova”.

    In attesa di poter annunciare la nuova data dell’evento al Parlamento, Gianni Fabbris, a nome della Rete Salviamo l’Allevamento di territorio e del Forum per il Piano Partecipato, ha intanto illustrato ai parlamentari i contenuti della Campagna di informazione e mobilitazione nazionale che si avvia nei prossimi giorni dalla Sicilia (primo appuntamento giovedì 12 ottobre) e che ha come obiettivo quello di chiedere al Ministro della Salute, on.le Schillaci, ed al Presidente del Consiglio, on.le Giorgia Meloni, di intervenire con urgenza per affrontare il fallimento dei Piani di eradicazione della BRC e della TBC nelle aree dove da decenni continuano a provocare danni mettendo a rischio la salute della collettività e colpendo gli allevatori, il territorio e gli animali.

    Sono 5 le regioni con 15 province in cui (nonostante l’enorme spreco di risorse pubbliche e i grandi sacrifici degli allevatori) a decenni di distanza non si risolve la Brucellosi e sono dieci le Regioni con 25 province dove permane la TBC.

    Curiosamente tutte nel centro Sud Italia. Un vero scandalo che relega l’Italia al ludibrio della comunità internazionale che, al contrario, ha risolto in tutta Europa largamente i problemi. Una situazione che il Governo non può più non affrontare come del resto i parlamentari di questa legislatura stanno indicando e come il Movimento e tanta parte del pensiero scientifico indipendente e non compromesso dalla gestione dei finanziamenti e dei Piani fallimentari indica.

    Giovedì 12 in Sicilia prenderà avvio la Campagna Nazionale per sostenere le richieste dei parlamentari che fin qui hanno avuto la coerenza e l’onestà di indicare la via: Commissariamento Nazionale subito con la delega di affrontare e riprogammare la soluzione dei problemi in tutte le aree ancora non indenni (particolarmente in Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria)

    A fondamento della campagna i due atti prodotti dai parlamentari su cui si avvieranno iniziative in tutte le regioni coinvolte: l’Ordine del giorno approvato all’unanimità dal Senato e la lettera firmata dai parlamentari campani.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...

    IN PRIMO PIANO