AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 15:03
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 15:03
17 C
Napoli
MALTEMPO

Nuova allerta meteo gialla in Campania per piogge e temporali

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di livello ‘Giallo’ per piogge e temporali valido dalle 20 di oggi, lunedì 30 ottobre, alle 20 di domani, martedì 31 ottobre, su tutto il territorio ad esclusione delle zone: Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.

Si prevedono, si legge nella nota della Protezione Civile, “precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, venti localmente forti con raffiche da sud-est. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione. Potranno essere accompagnati da fulmini e grandine”.

Particolare attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico visto che potrebbero verificarsi “allagamenti, scorrimento superficiale delle acque e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, caduta massi e frane”. Ai Comuni è “ricordato” di attivare i Centri Operativi Comunali e di porre in essere tutte le misure “atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”. Vista la presenza di venti forti necessario sarà porre la massima attenzione al verde pubblico e alle strutture anche mobili e temporanee.

LEGGI ANCHE

Campania, 1,5 milioni di cittadini rinunciano alle cure mediche

di A. Carlino 9 Febbraio 2026 - 14:07 14:07

Napoli – In Campania la difficoltà di accesso alle cure continua a rappresentare un’emergenza silenziosa. Nel corso del 2025 circa 1,5 milioni di pazienti hanno rinunciato a curarsi, frenati da motivi economici o da tempi di attesa troppo lunghi nel sistema sanitario pubblico. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp…

Continua a leggere

I laghi vulcanici Campania: un viaggio tra natura, storia e mito

di Matteo Setaro 25 Gennaio 2026 - 14:30 14:30

La Campania è una regione italiana di straordinaria varietà paesaggistica: qui le tracce dell’antico vulcanismo si fondono con paesaggi lacustri, boschi incontaminati e testimonianze storiche millenarie. Questo articolo esplora alcuni dei principali specchi d’acqua della regione, dalla mitica area dei Campi Flegrei vicino Napoli ai laghi dell’entroterra in Avellino e Benevento. Parleremo di laghi vulcanici…

Continua a leggere

Campania, eletti vicepresidenti, segretari e questori consiglio

di Vincenzo Scarpa 29 Dicembre 2025 - 17:44 17:44

Riparte il Consiglio regionale della Campania e prende forma l’assetto istituzionale della XII legislatura. Dopo una pausa di circa due ore, l’assemblea ha eletto i due vicepresidenti, segnando un passaggio chiave per l’avvio dei lavori. Con 24 preferenze è stato scelto Luca Trapanese, espressione della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente vicario. Per il centrodestra è stato eletto Giuseppe Fabbricatore di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 19 voti.

Per Trapanese si tratta della prima esperienza in Consiglio regionale, dopo l’incarico di assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli nella giunta guidata da Gaetano Manfredi. Prima volta nell’assemblea campana anche per Fabbricatore, già consigliere comunale e capogruppo a Nocera Superiore e consigliere provinciale di Salerno.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…