Sic – Generazioni connesse, Giffoni protagonista di ‘Back to School 2023’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Due giorni di incontri e formazione sulla sicurezza digitale.

Continua il percorso dello Youth Panel. L’appuntamento dal 19 al 21 settembre a Roma presso il MIM. Spazio al confronto con i principali Big Tech Google, Meta e TikTok. Il progetto è coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Da oggi Giffoni protagonista di Back to school, evento promosso nell’ambito delle attività del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe dedicato ai rischi della rete e coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il partenariato delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in rete: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero della Cultura, gli Atenei di Firenze e “La Sapienza” di Roma, Giffoni Experience, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola.net.

    Intensa tre giorni di attività, a partire da oggi, che coinvolgerà i ragazzi dello Youth Panel, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, coordinato proprio da Giffoni. Domani, 20 settembre, a Roma presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con una interessante sessione di formazione che sarà animata dai componenti del Teachers Panel e dagli esperti del Sic. I temi al centro degli incontri sono relativi alla sicurezza digitale, tematiche che impattano sulla vita dei ragazzi e che sono stati approfonditi e discussi nel corso delle precedenti attività che si sono svolte nel corso dell’anno, dal Safer Internet Day di febbraio all’incontro di Procida del maggio scorso. Tra i punti maggiormente affrontati la necessità di dotare gli istituti scolastici dell’ePolicy, documento di programmazione autoprodotto dalle singole realtà scolastiche per determinare l’approccio dell’istituto rispetto alle competenze digitali e all’utilizzo della rete. Il Sic ha promosso un importante percorso e-learning rivolto ai docenti proprio per guidarli nella realizzazione di una ePolicy d’istituto per dare la possibilità a tutte le realtà scolastiche di programmare e aggiornare le attività di cittadinanza digitale

    Molto articolato il programma di giovedì, 21 settembre, quando si terrà l’evento “Back to school” presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si inizierà alle ore 10.00 con un approfondimento dedicato all’ePolicy ed una presentazione del nuovo Kit Didattico sviluppato da Generazioni Connesse, strumento rivolto a tutte le Istituzioni scolastiche per determinare una piena cittadinanza digitale degli studenti, attraverso percorsi educativi che intendono guidare l’insegnante nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.

    A seguire si terrà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “The Kids are All Right”, concorso didattico aperto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione che ha avuto l’obiettivo di potenziare le conoscenze per sviluppare la competenza digitale negli aspetti di “creazione di contenuti digitali” e della “sicurezza”.

    Alle ore 11.00 ci sarà la presentazione dello spot realizzato dallo Youth Panel nel corso dello Short Movie Lab che si è tenuto a Procida del maggio scorso nella suggestiva cornice dello storico Palazzo d’Avalos. Sarà presente Marco Cesaro, responsabile dipartimento Progetti Speciali di Giffoni. La regia dello spot è stata firmata da Giuseppe Novellino, aiuto regia ed actor coach Andrea Contaldo, operatore video Francesco Mauro, tutti del team produzione di Giffoni. Lo short movie ha utilizzato come strumenti narrativi alcuni simbolismi ed elementi metaforici che erano naturalmente presenti presso il Palazzo D’Avalos di Procida. In scena alcuni fantasmi che raccontano il pericolo online che hanno corso e che li rende prigionieri. Un finale a sorpresa dimostra come esiste il modo per liberarsi dalla trappola del cyberbullismo. La finalità è quella di dimostrare l’utilità dell’ePolicy come strumento che tutela i ragazzi e li sostiene anche nel processo di espressione del disagio legato ai pericoli in rete.

    La giornata si chiuderà con una interessante tavola rotonda alla quale parteciperanno i rappresentanti delle principali piattaforme digitali. Saranno, infatti, presenti all’incontro esperti dei Big Tech Google, Meta e TikTok. “Nuove generazioni, nuove tecnologie” è il titolo della tavola rotonda che si pone l’obiettivo di stabilire una connessione tra chi produce contenuti digitali e chi ne fruisce per definire politiche ed approcci quanto più condivisi possibili perché la rete rappresenti sempre più un’opportunità e non un pericolo.

    Sarà possibile seguire l’evento, tramite la diretta streaming, sul sito www.generazioniconnesse.it, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 del 21 settembre.

    Le attività del SIC non si fermano qui. Due componenti dello Youth Panel rappresenteranno l’Italia in occasione del Safer Internet Forum che si svolgerà a Bruxelles nell’ambito dell’iniziativa Better Internet for Kids (BIK) della CE.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83...
    DALLA HOME

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83 di oggi. Cinque punti '5' si sono aggiudicati una quota unitaria pari a 39.112,48 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 27.300.000 euro.   LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente 2, 10,...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA