Sono sedici le città candidate per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2026. Le domande trasmesse al Ministero della Cultura contengono i progetti delle città e unioni dei comuni partecipanti, che consistono in dettagliati cronoprogrammi ed elenchi delle singole attività culturali previste in un anno, oltre ad una accurata valutazione economico-finanziaria.
Entro il 15 dicembre 2023 una giuria di esperti valuterà i singoli progetti e selezionerà un massimo di dieci finaliste che saranno chiamate, dal 14 marzo 2024, a presentare e approfondire il proprio progetto durante un ciclo di audizioni pubbliche.
Entro il 29 marzo 2024 sarà poi proclamata la vincitrice a cui verrà attribuito il titolo di “Capitale italiana della Cultura” e riceverà un contributo finanziario di un milione di euro.
Le risorse finanziarie saranno destinate alla realizzazione degli obiettivi previsti dal progetto di candidatura con lo scopo di mettere in mostra e valorizzare la propria ricchezza culturale nonché le potenzialità di sviluppo connesse al patrimonio cultuale diffuso sul territorio.
Marco Barbato
Benevento - Un uomo di 48 anni, originario del luogo e senza fissa dimora, già… Leggi tutto
Napoli - Un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato nella tarda serata di ieri… Leggi tutto
Capri - Un passaggio ravvicinato che ha sollevato polemiche: ieri una nave da crociera di… Leggi tutto
Campobasso– Un errore clamoroso all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove un uomo di 67 anni è… Leggi tutto
Napoli- Un violento incendio di proporzioni significative ha avvolto nella notte tre capannoni industriali situati… Leggi tutto
Ridurre la pressione dei fluidi sotterranei per mitigare bradisismo e terremoti nell’area dei Campi Flegrei:… Leggi tutto