Music

Ravello, iniziata Maratona Chopin con il giovane talento Elia Cecino

Condivid

Esecuzione particolarmente gradita dal pubblico della matinée.

Con lo straordinario talento del 22enne Elia Cecino – pianista vincitore dei concorsi di New Orleans, “James Mottram” di Manchester e Ricard Vines di Lleida – si è aperta oggi al Ravello Festival la Maratona Chopin che prosegue sino a domenica 6 agosto. L’esecuzione è stata particolarmente gradita dal pubblico della matinée in Santa Maria a Gradillo.

La pomeridiana, nella Sala dei Cavalieri, sarà affidata ad Alessandro Taverna che vanta successi nella Piano-e-Competition (Stati Uniti), ai Concorsi di Londra, di Leeds, di Hamamatsu, al Concorso Busoni di Bolzano, allo Scriabin di Grosseto, al Premio “Artuke Benedetti Miche-(angeli”. Mentre stasera la ribalta di Villa Rufolo toccherà ad Andrea Lucchesini, del magistero di Maria Tipo, vincitore del Concorso Internazionale “Dino Ciani”, unico artista italiano a ricevere il Premio Internazionale Accademia Chigiana e Premio Abbiati 1995. Il Ravello Festival, con la direzione artistica di Alessio Vlad, fa un omaggio in questi giorni a Fryderyk Chopin.

Da oggi a domenica tra i giardini di Villa Rufolo e la Chiesa di Santa Maria a Gradillo, propone una maratona che, in un’occasione del tutto unica, in dieci tappe dà la possibilità di ascoltare di fila la quasi totalità della produzione pianistica chopiniana, dalle Ballate agli Scherzi, dai Notturni agli Improvvisi, dalle Polacche agli Studi. Ad alternarsi nella maratona che porta, come da tradizione, il Festival anche fuori dalle mura di Villa Rufolo, nove pianisti, tutti italiani ma di formazione e generazione diverse. Dieci tappe divise in tre giorni da mezzogiorno a notte inoltrata.

Chopin, figlio di una Varsavia dove si parlava l’italiano come lingua internazionale, amò l’Italia senza averla mai vista. Un amore solo sospirato e dunque destinato all’eternità. Come eterna è la sua musica che si può ascoltare in questa tre giorni ravellese secondo un programma differenziato per orari, costi ed ingressi (alcuni concerti sono gratuiti).

I pianisti che si alterneranno durante la maratona sono oltre a Cecino, Taverna e Lucchesini, anche Gabriele Strata, Leonora Armellini, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Alessandro Villalva e Claudio Berra. Nel 2016 il Ravello Festival propose un’altra maratona musicale, dedicata a Beethoven. Progetti che, se da un lato vogliono dare una visione unitaria e di insieme delle opere di grandi compositori, dall’altro vogliono rappresentare anche un’opportunità offerta a dei giovani musicisti italiani di talento di esibirsi nella Città della musica. Il Ravello Festival è sostenuto dalla Regione Campania e dal MiC.


Articolo pubblicato il giorno 4 Agosto 2023 - 17:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15