Previsioni Meteo, nel fine settimana crollo delle temperature di 12 gradi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo alcuni giorni di caldo e sereno, il prossimo fine settimana arriverà un anticipo di autunno.

Durerà poco l’ultima fiammata di caldo, poi da giovedì, l’Italia sarà investita da un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa che, entro il weekend, porterà maltempo e un crollo delle temperature tra i 10 e i 12 gradi. Da domenica migliora ovunque e il bel tempo dovrebbe accompagnarci fino a ferragosto.

Grazie all’alta pressione di origine sub-tropicale che domina sul bacino del Mediterraneo, fino a tutta la giornata di mercoledì 2 agosto avremo cieli in prevalenza sereni. Nella penisola le temperature riusciranno a salire nuovamente verso i 40 gradi, specie in Sicilia. Caldo afoso anche sul resto del Paese specie sulle pianure del Nord e lungo i litorali.

    Farà eccezione qualche nube di passaggio e addensamenti più consistenti sulle regioni alpine e prealpine. Mentre ancora domattina in Lombardia peserà la coda della nuova allerta meteo gialla, che interessa Milano. Lo scenario cambia radicalmente tra giovedì 3 e venerdì 4, quando dal Nord Europa giungerà un vortice ciclonico.

    Le prime zone ad essere investite saranno i rilievi al nord, alcuni tratti dell’alta Valle Padana e la Liguria, dove assisteremo a imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.

    La perturbazione  libererà dalla morsa del caldo e porterà giovedì qualche temporale sul Centro Nord e l’Appenino. Venerdì e sabato l’instabilità si sposterà su Abruzzo, Puglia, Campania e Calabria, portando in generale una brusca diminuzione delle temperature, soprattutto se confrontate con i picchi di 41 gradi.

    Da venerdì inizierà un vento di maestrale che rinforzerà sabato con raffiche anche superiori ai 60/70 km orari su Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania”. Sabato sarà il giorno più fresco, con temperature massime quasi ovunque sotto i 30 gradi e che potranno arrivare a 32 in Puglia. In buona parte della penisola si tornerà a minime più che fresche, sotto i 20 gradi.

    Questa sfuriata veloce rovinerà il weekend, ma già da domenica migliora e la prossima settimana torneranno caldo e sole che dovrebbero accompagnarci fino a ferragosto.

    Intanto, secondo il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che monitora la situazione in 27 città italiane, oggi è previsto il bollino arancione a Perugia, Cagliari e Campobasso, ovvero l’afa metterà a rischio la popolazione fragile, come anziani e bambini. Mercoledì 2 agosto Cagliari e Campobasso passeranno al bollino rosso, che indica il massimo rischio caldo per tutta la popolazione, mentre Firenze passerà dal giallo all’arancione.

    Leggi anche



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Colpo ai narcos dei Monti lattari: sequestrati 33 chilogrammi di marijuana

    Il sequestro nella strada dove il 19 febbraio scorso fu ucciso il boss Ciro Gargiulo

    ‘Raccontami Shakespeare’ al Teatro Serra: la storia di una rivoluzione

    Il Teatro Serra di Napoli presenta "Raccontami Shakespeare", uno spettacolo incentrato sulla storia dei fratelli Charles e Mary Lamb. Gli attori Sara Guardascione e...

    Ruggero Ricci rompe le catene del conformismo con ‘Esplodere’, il suo nuovo singolo

    Ruggero Ricci presenta il nuovo singolo "Esplodere" che infrange le barriere del conformismo, offrendo un inno alla libertà di vivere appieno e sfidando...

    Camorra: stesa a Pianura contro la casa del boss Antonio Carillo

    Napoli. Prima l'incendio di uno scooter parcheggiato in strada e poi una stesa di avvertimento. Torna la paura, tornano gli spari in via Evangelista...

    Camorra, sequestro beni allo sponsor della Casertana calcio

    Sequestro beni per oltre 1,5 milioni di euro a imprenditore ritenuto contiguo al clan Belforte dei Marcianise. E tra i beni sequestrati c'è anche...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE