#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Giugno 2025 - 13:10
28 C
Napoli

‘Per niente al mondo’ di Ciro d’Emilio premio miglior film, regia e migliore attore

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il film si aggiudica anche il Premio della Critica Sncci.

Finisce con l’annuncio dei vincitori la XXV edizione di ‘Inventa un Film. Il festival di Lenola’ (Lt), ideato e diretto da Ermete Labbadia da sempre attento allo scouting dei giovani talenti. L’edizione 2023 si è svolta dal 2 al 6 agosto con una ricca selezione di film nelle varie sezioni competitive.

Per la sezione ‘Oro invisibile’, pensata per dare visibilità ai film e documentari italiani non adeguatamente distribuiti nelle sale, vince il primo premio della sezione lungometraggi ‘Per niente al mondo’ di Ciro D’Emilio, che fa incetta di premi aggiudicandosi anche il premio Miglior regia, Miglior attore a Guido Caprino e Miglior attrice a Irene Casagrande che vince il premio con Demetra Bellina ‘Non credo in niente’ di Alessandro Marzullo per il film ‘Per Niente al mondo’ si aggiunge anche il Premio della Critica Sncci.

Per la sezione documentari Oro invisibile vincono il Premio Miglior documentario ‘Peso morto’ di Francesco Del Grosso e ‘Nei giardini della mente’ di Matteo Balsamo. Miglior sceneggiatura a Marco Spagnoli e Tiziana Lupi per ‘L’arte della guerra’ di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi. Il Premio del pubblico va a ‘Bellezza addio’ di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese. Il Premio Miglior fotografia va a Gianni Mammolotti per ‘I racconti della domenica’ di Giovanni Virgilio, il Premio Miglior montaggio a Francesca Addonizio per ‘Non credo in niente’ di Alessandro Marzullo. Il Premio per la Migliore colonna sonora va a Pivio e Aldo De Scalzi per ”Bellezza addio” di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese. Il Premio Messaggio importante va a ‘Nei giardini della mente’ di Matteo Balsamo e a ‘Peso morto’ di Francesco Del Grosso.

Una Menzione speciale va a ‘Gigi la legge’ di Alessandro Comodin. Per la Sezione Cortometraggi Autori Italiani vince il Primo premio ‘The delay’ di Mattia Napoli che vince anche il premio Miglior attore a Vincenzo Nemolato, il Premio Fedic va invece a ‘I giorni delle arance’ di Matteo de Liberato. Una Menzione speciale va a ‘L’uovo’ di Daniele Grassetti. Il Premio Voci del territorio va a ‘#sepofà’ di Gianmarco Cipolla. Il Premio Migrantes Sai Comune di Lenola va a ‘Safari njema’ di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari

Finisce con l’annuncio dei vincitori la XXV edizione di ‘Inventa un Film. Il festival di Lenola’ (Lt), ideato e diretto da Ermete Labbadia da sempre attento allo scouting dei giovani talenti. L’edizione 2023 si è svolta dal 2 al 6 agosto con una ricca selezione di film nelle varie sezioni competitive. Per la sezione ‘Oro invisibile’, pensata per dare visibilità ai film e documentari italiani non adeguatamente distribuiti nelle sale, vince il primo premio della sezione lungometraggi ‘Per niente al mondo’ di Ciro D’Emilio, che fa incetta di premi aggiudicandosi anche il premio Miglior regia, Miglior attore a Guido Caprino e Miglior attrice a Irene Casagrande che vince il premio con Demetra Bellina ‘Non credo in niente’ di Alessandro Marzullo per il film ‘Per Niente al mondo’ si aggiunge anche il Premio della Critica Sncci.

Per la sezione documentari Oro invisibile vincono il Premio Miglior documentario ‘Peso morto’ di Francesco Del Grosso e ‘Nei giardini della mente’ di Matteo Balsamo. Miglior sceneggiatura a Marco Spagnoli e Tiziana Lupi per ‘L’arte della guerra’ di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi. Il Premio del pubblico va a ‘Bellezza addio’ di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese.

Il Premio Miglior fotografia va a Gianni Mammolotti per ‘I racconti della domenica’ di Giovanni Virgilio, il Premio Miglior montaggio a Francesca Addonizio per ‘Non credo in niente’ di Alessandro Marzullo. Il Premio per la Migliore colonna sonora va a Pivio e Aldo De Scalzi per ”Bellezza addio” di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese. Il Premio Messaggio importante va a ‘Nei giardini della mente’ di Matteo Balsamo e a ‘Peso morto’ di Francesco Del Grosso. Una Menzione speciale va a ‘Gigi la legge’ di Alessandro Comodin.

Per la Sezione Cortometraggi Autori Italiani vince il Primo premio ‘The delay’ di Mattia Napoli che vince anche il premio Miglior attore a Vincenzo Nemolato, il Premio Fedic va invece a ‘I giorni delle arance’ di Matteo de Liberato.

Una Menzione speciale va a ‘L’uovo’ di Daniele Grassetti. Il Premio Voci del territorio va a ‘#sepofà’ di Gianmarco Cipolla. Il Premio Migrantes Sai Comune di Lenola va a ‘Safari njema’ di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari.


Articolo pubblicato il giorno 7 Agosto 2023 - 18:00


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, riti Voodoo e schiavitù sessuale: arrestata donna nigeriana
Vacanze rovinate per Kvaratskhelia: ladri svaligiano la sua casa a...
Carmine, morto a 14 anni per un tumore non diagnosticato:...
Capello all’attacco: “La Nazionale? Una vergogna, spaccherei tutto. Ranieri è...
Dramma all’Allianz Arena: tifoso cade dagli spalti e muore, è...
Napoli, guasto al radar dell’aeroporto: ritardi su arrivi e partenze
Maurizio de Giovanni a Villa di Donato per il #SantEframobookclub
Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di SEBS X...
Napoli, bimbo di 9 mesi grave al Santobono: svolta nelle...
Benevento, sequestrati 154 chili di tabacco e oltre 5.700 euro:...
Arriva il libro su Scott Mc Tominay, l’eroe inatteso che...
Tragedia a Saviano, incendio in abitazione: muore un uomo di...
Orrore a Volla: accoltella la compagna dopo mesi di violenze:...
Sono Napoletano: da coro da stadio a inno generazionale
Pozzuoli, scivola su una macchia d’olio: morto 44enne, ferita la...
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: vittima e assassino frequentavano le...
Oroscopo di oggi 9 giugno 2025 segno per segno
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE