Mondo

Il Metropolitan Museum di New York inaugura la più importante area dedicata all’apprendimento per bambini

Condivid

Il 9 settembre prossimo, il Metropolitan Museum di New York inaugurerà l’81 Street Studio, un’area dedicata all’apprendimento scientifico e artistico per i bambini dai 3 agli 11 anni.

L’area sarà allestita da installazioni finalizzate a stimolare la curiosità e la creatività dei piccoli visitatori e distribuite su una superfice di oltre 3500 metri quadrati all’interno del Ruth and Harold D. Uris Center for Education, il cui progetto è frutto del prestigioso studio KOKO Architecture plus Design.

Heidi Holder, responsabile del settore educativo del MET, ha dato vita a questo nuovo progetto partendo dall’idea che il ruolo dei musei e della cultura possa essere ripensato partendo proprio dalle future generazioni.

Holder ha affermato che “con la sua attenzione all’apprendimento interdisciplinare attraverso i cinque sensi, l’81st Street Studio è un ulteriore catalizzatore della modalità in cui il MET si relaziona ai suoi visitatori” (…). Questo rende il museo un luogo in cui i visitatori possono fare piacevoli scoperte, assumersi dei rischi e porre domande, attività che sono fondamentali per reimpostare il futuro ruolo dei musei nelle nostre comunità”.

Nella prima esposizione si proporranno esperienze sia digitali sia analogiche volte a stimolare l’apprendimento. I visitatori avranno la possibilità di sperimentare le caratteristiche di materiali essenziali come il legno, con lo scopo di stimolare tatto e olfatto, partecipando a divertenti laboratori per la produzione di strumenti musicali.

L’ 81 Street Studio ha fortemente investito nella “Stazione musicale”, luogo in cui i bambini potranno scoprire le diverse variazioni del suono in relazione all’utilizzo dei diversi materiali.

Sono previste, inoltre, un’area dedicata alla biblioteca, le cui letture saranno a cura di personale specializzato del museo e sei stazioni interattive che metteranno alla prova i piccoli visitatori con la costruzione di oggetti fatti di materiali dalle forme, superfici e caratteristiche variegate.

Marco Barbato


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 29 Agosto 2023 - 18:58
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, i social piangono l’artista Luigi Di Sarno morto per aver mamgiato un panino al botulino in Calabria

Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:40

Tommaso Starace va in pensione: il Napoli saluta il suo mito silenzioso

Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:07

Simeone saluta Napoli: “Qui piangi due volte… e io lascio il cuore”

Un addio straziante, scritto con le lacrime agli occhi e il peso di un legame… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:49

Napoli, presi i ladri di scooter del Chiatamone

Napoli – Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 19enne e denunciato un… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:30

Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati

Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:42

SuperEnalotto, serata di colpi mancati: il “6” ancora una volta sfugge, ma due fortunati centrano il ‘5’

Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:30