Il grande caldo sta per finire ma oggi e domani ancora bollino rosso a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Buone notizie sul fronte dell’ondata di calore che sta soffocando l’Italia. Secondo il bollettino del ministero della Salute, infatti, la canicola resisterà fino a domani, 26 agosto, ma già da domenica le temperature inizieranno a scendere sensibilmente in diversi territori.

Nel dettaglio, domani le città in Allerta 3, il temuto ‘Bollettino’ rosso saranno 18: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Domenica 27 agosto, invece, scenderanno a 8: Ancona, Bari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Messina, Palermo e Roma. Nessuno dei grandi centri risulta destinato al Livello 2 ‘Arancione’.

L’estate torrida 2023 vive, dunque, gli ultimi giorni ‘di fuoco’. In arrivo una fase di maltempo con calo termico e fenomeni intensi attesi al Centro-nord. Come spiega il Centro meteo italiano, la situazione sinottica evidenzia un promontorio d’alta pressione che persiste sul Mar Mediterraneo.

Dopo aver raggiunto il suo picco, i meteorologi si aspettano ora un graduale indebolimento di questa massa d’aria calda sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud Italia si potrebbe ancora verificare un leggero aumento termico.

    Nel frattempo, l’alta pressione delle Azzorre, che domina sull’Atlantico centrale e si estende fino alla Groenlandia, e’ contrastata da una depressione atmosferica che si sta sviluppando sull’Europa occidentale.

    Questo portera’ a un peggioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, in particolare tra il weekend e l’avvio della prossima settimana. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una depressione di origine nord atlantica in estensione nel corso del fine settimana sull’Europa occidentale, causando l’arrivo di correnti umide e instabili anche nel Mediterraneo, con un impatto parziale sull’Italia.

    Le piogge e i temporali inizieranno a interessare le regioni settentrionali nel corso del fine settimana, soprattutto il Nord-Ovest, dove si potrebbero verificare fenomeni localmente intensi. Domenica attesi acquazzoni e temporali in particolar modo su Liguria Piemonte e Lombardia. Le temperature subiranno un brusco calo al Centro-nord, che si avvertira’ maggiormente tra domenica e lunedi’.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO