Calcio Napoli

Frosinone-Napoli, le pagelle: Osimhen trascinatore. Cajuste, debutto da incubo

Condivid

Il Napoli non sbaglia il debutto in campionato: allo stadio Stirpe gli azzurri calano il tris e battono il rimonta il Frosinone.Dopo uno spavento iniziale (rigore firmato Harroui), Politano prima e la doppietta di Osimhen poi ribaltano i padroni di casa e valgono i primi tre punti della stagione partenopea.

Meret: 6. Un brivido lungo la schiena in avvio per uno stop difettoso, poi nessun altro spavento dalle sue parti.

Tranquillo in uscita, non è costretto a compiere nessuna parata (chiude infatti l’incontro con zero salvataggi).Le occasioni pericolose del Frosinone non centrano lo specchio della porta.

Di Lorenzo: 8. Primi minuti di studio, poi è strepitoso in fase offensiva: strappa sulla destra e supera di fisico l’avversario andando a servire Osimhen per il pari, nella ripresa invece viene in mezzo al campo a giocare e gira di prima il pallone ancora verso il nigeriano, bravissimo a restare in gioco.

Rrahmani: 7. Un paio di letture importanti nei momenti in cui il Frosinone si è reso maggiormente pericoloso, insidiando Meret e compagni.

Dai suoi piedi parte poi l’azione che chiude la gara: verticalizzazione precisa, Di Lorenzo gira di prima e manda in porta Osimhen: un film già visto.

Juan Jesus: 6. Non particolarmente brillante e in affanno in un paio di circostanze, soprattutto nella prima parte di gara.Con il passare dei minuti prende le misure, il Frosinone abbassa poi il ritmo e il compito è più agevole.

Ma c’è ancora qualcosa da registrare.

Olivera: 6. Qualche disattenzione in fase difensiva che per fortuna non costa caro, in particolare su Baez che a metà ripresa batte al volo completamente solo in area.Si becca anche un giallo per un fallo sempre sull’esterno dei padroni di casa (dal 76′ Mario Rui: sv).

Cajuste: 5. Primo tempo horror: dopo 5′ l’ingenuità in area che porta al rigore per il Frosinone, poi è autore di un brutto intervento a gamba alta su Baez che gli costa il giallo.

Qualche inserimento, ma poca cosa: va lui in fuorigioco a inizio azione sulla rete di Raspadori annullata dal VAR (dal 46′ Anguissa: 6).

Lobotka: 6. Tocca molti meno palloni, la sensazione è che con Garcia il gioco dipenda meno dalla sua impostazione e dalla sua gestione del pallone.Nella ripresa si ritrova con Anguissa e Zielinski, il tridente dello scudetto, e la manovra torna ad essere più fluida (dal 92′ Ostigard: sv).

Zielinski: 6,5. Collante tra centrocampo e attacco, cerca spesso il filtrante o il pallone in profondità per liberare gli attaccanti, riuscendoci in varie occasioni (chiude infatti con 5 passaggi chiave).

Poco preciso invece nelle conclusioni, che prova solo da fuori area senza mai centrare lo specchio della porta.

Politano: 7. Primo tempo con tante iniziative e cross pericolosi sulla fascia.Alla prima occasione da gol personale, poi, colpisce e beffa Turati per la rete del pari che dà il via alla rimonta azzurra.

Mette anche il cross sulla rete poi annullata a Raspadori, segnale comunque di tante palle gol create anche dai suoi piedi (dal 76′ Elmas: 6).

Osimhen: 8,5. Si riparte da lui, una certezza.Victor non prende pause ed è già in versione macchina da gol: cannonata sotto la traversa a fulminare Turati per il sorpasso, volata a tu per tu nella ripresa a chiudere la pratica.

Eccezionale l’intesa con Di Lorenzo (dall’81’ Simeone: 6).

Raspadori: 6,5. Molto più coinvolto in zona gol rispetto al gioco visto con Spalletti lo scorso anno, due occasioni pericolose e un gol annullato nel primo tempo.Insidia Turati anche nella ripresa, con l’estremo difensore del Frosinone che risponde con un bel riflesso e gli nega la gioia del gol.


Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 19 Agosto 2023 - 20:52
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Incendio sul Vesuvio: quattro giorni di fiamme, ritardi e polemiche

È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 22:43

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56

Superenalotto, estrazione da brividi: il “6” si nasconde ancora, ma un fortunato centra il 5+1 da oltre 384mila euro

La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:34

Estrazioni Lotto e 10eLotto: il 90 torna protagonista

Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:11

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04