Cronaca di Napoli

Circa duecento persone partecipano al corteo di Caivano. Don Patriciello invita anche Rocco Siffredi

Condivid

Nel corteo sono presenti molti rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni, ma pochi cittadini del quartiere.

Circa 200 persone stanno sfilando in corteo, nonostante una leggera pioggia, lungo le strade del Parco Verde a Caivano. Il corteo è guidato dal parroco don Maurizio Patriciello.

Tra i partecipanti al corteo ci sono anche quattro sindaci della zona, il deputato Francesco Borrelli, che è uno dei promotori dell’iniziativa, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno e l’assessore regionale alla Legalità Mario Morcone. Inoltre, sono presenti anche l’ex presidente della Camera Roberto Fico con altri parlamentari del M5s e la deputata Annarita Patriarca di Forza Italia.

Uno dei cartelli esposti da cittadini, comitati e associazioni recita: “Le bambine vanno amate, non stuprate”. Questo è un modo per mostrare solidarietà e vicinanza alle due ragazzine di 10 e 12 anni violentate da un branco.

Un altro cartello in testa al corteo recita: “Fermiamo gli spacciatori, i camorristi e gli stupratori del Parco Verde”. Il corteo è guidato da don Maurizio Patriciello ed è partito dalla parrocchia di San Paolo Apostolo, proseguendo fino all’ex centro sportivo dove si è verificata la violenza.

Don Maurizio Patriciello ha invitato Rocco Siffredi a partecipare al corteo, condividendo le sue parole sull’oscuramento dei siti porno per i ragazzini. Ha sottolineato che quando queste parole vengono pronunciate da un prete anziché da una pornostar, hanno un peso diverso.

Durante la manifestazione organizzata dai comitati civici di Caivano, don Maurizio Patriciello ha citato una frase significativa di un ragazzo di Palermo: “compà eravamo 100 cani su una gatta. Io queste cose le ho viste solo nei video porno”. Ha fatto riferimento alla problematica dell’accesso dei bambini ai contenuti pornografici e all’incapacità di gestire la sessualità a causa di una precoce esposizione a tali contenuti.


Articolo pubblicato il giorno 29 Agosto 2023 - 19:00
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, nuova stesa di camorra in via Escrivà a Pianura

Napoli- Poche settimane di tregua e il fragore degli spari è riecheggiato di nuovo lungo… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 09:05

Pompei, l’Insula Meridionalis raccontata da Zuchtriegel

Pompei – Il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, guiderà oggi alle 11… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 08:44

Afragola, prima notte in carcere per l’ex sindaco e senatore Vincenzo Nespoli

Prima notte nel carcere di Larino, l'ex senatore Vincenzo Nespoli, condannato ieri pomeriggio in via… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 08:27

Napoli, la “Notte prima degli esami” di San Martino presidiata dai carabinieri

Napoli- Il tradizionale ritrovo dei maturandi nella 2Notte prima degli esami" a Napoli si è… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 07:59

Arzano, vandali sradicano per la seconda volta gli alberi da via Napoli

Arzano– Due settimane dopo il primo raid i vandali tornano in azione lungo via Napoli… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 07:45

Camorra, ecco chi sono killer e mandanti dei 3 omicidi di Ponticelli

Napoli - Tre omicidi irrisolti, una unica regia criminale, vendette trasversali, confessioni e pentimenti. C'… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 07:18