È stata assolta “per non aver commesso il fatto” la consigliera regionale campana Maria Luigia Iodice, originaria di Marcianise , per la quale la procura di Napoli Nord aveva chiesto il rinvio a giudizio ipotizzando il reato di falsificazione o alterazione di schede elettorali in relazione alle elezioni regionali del 2020.
In particolare l’accusa contestava i 13 voti ottenuti da Iodice nella sezione 9 del comune di San Cipriano di Aversa, ritenuti alterati con il coinvolgimento della stessa candidata. Ma il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Napoli Nord Raffaele Coppola ha invece disposto l’assoluzione rigettando anche le richieste della parte civile.
Iodice, appresa la sentenza, ha espresso soddisfazione togliendosi qualche sassolino dalle scarpe. “La trasparenza e la lealtà – ha detto – sono la mia nota distintiva. Ho basato la mia esistenza su principi etici e legali senza mai tradirli.
Sono cattolica ed ho sempre creduto nella Divina Provvidenza che mi è venuta in soccorso allorquando chi, in cattiva fede, ha cercato di farmi del male. Credo fermamente nella giustizia esercitata e fatta prevalere dai magistrati. Ringrazio, infine, chi mi ha espresso la piena solidarietà in questo periodo non facile”.
Ad avviare l’inchiesta della procura aversana era stata la denuncia presentata dal primo dei non eletti, Agostino Stellato, che subito dopo le elezioni regionali 2020 cercò di farle invalidare presentando ricorso al Tar e al Consiglio di Stato, che però lo rigettarono.
Il Comune di Volla ha compiuto un passo decisivo per risolvere la questione della sede… Leggi tutto
Casavatore – Da oggi la Cittadinanza di Casavatore, rappresentata dal Commissario Straordinario Giovanni Lucchese che… Leggi tutto
Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto
Oroscopo del 2 Maggio 2025, scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata ♈… Leggi tutto
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto