Calcio

Un nuovo record per Cristiano Ronaldo: è l’atleta più pagato al mondo del 2023

Condivid

Il portoghese Cristiano Ronaldo non smette di mettere in fila record. L’ex attaccante di Juve e Real è entrato, ancora una volta, nel Guinnes World Record per essere stato lo sportivo più pagato nel 2023. Per il bomber che ora milita in Arabia nell’Al Nassr ha guadagnato (nel periodo compreso tra maggio 2022 e fine aprile 2023) circa 136 milioni di dollari, di cui 46 sul campo e 90 dalle entrate extra.

Numeri che sono andati ad aumentare grazie al suo contratto con l’Al Nassr, decisamente più alto (circa 200 milioni di dollari a stagione) di quello che ha percepito nel suo ritorno al Manchester United. Numeri da capogiro che hanno certificato ancora una volta che Cristiano Ronaldo sotto l’aspetto economico è il primo al mondo. Per la terza volta è stato inserito in questa classifica da Forbes, ultima nel 2017, e ha ripreso lo scettro di sportivo più pagato dal suo rivale storico Leo Messi.

L’argentino si è piazzato al secondo posto con 130 milioni di dollari (così come nel 2022). Terzo posto per il francese Kylian Mbappè con 120 milioni di dollari di guadagni totali. Il primo non calciatore è il campione del basket Nba LeBron James con 119,5 milioni di dollari seguito dal pugile Canelo Alvarez con 110 milioni di dollari.

Nella top ten spiccano poi i due golfisti Dustin Johnson (107 milioni di dollari) e Phil Mickelson (106 milioni di dollari), ottavo posto per il cestista Stephen Curry (100,4 mln dollari), seguito dal tennista Roger Federer con 95,1 milioni di dollari e il campione Nba Kevin Durant (89,1 milioni di dollari).

Articoli correlati

3 caricati

Niente rinforzi dal mercato per l’Al Nassr, cresce la tensione con Ronaldo: CR7 si rifiuta di giocare

di Vincenzo Scarpa 2 Febbraio 2026 - 12:24

Cristiano Ronaldo avrebbe perso la pazienza. Secondo indiscrezioni provenienti dal Portogallo, il fuoriclasse dell’Al Nassr starebbe seriamente valutando di non scendere in campo nella sfida contro l’Al Riyadh, e non per motivi fisici o per una semplice rotazione in vista del prossimo impegno di campionato. Alla base della decisione ci sarebbe un malcontento sempre più marcato per la gestione del mercato del club saudita.

Le fonti vicine all’ambiente gialloblù parlano di un Ronaldo deluso dalle scelte operate dal fondo sovrano Pif, proprietario anche di altre grandi squadre della Saudi Pro League. Il confronto con le rivali peserebbe, e non poco. L’Al Nassr, in piena corsa per il titolo, avrebbe rinforzato la rosa soltanto con l’arrivo del giovane centrocampista Haydeer Abdulkareem, operazione considerata insufficiente rispetto agli investimenti effettuati altrove.

A 40 anni Cristiano Ronaldo firma una nuova rovesciata da copertina

di Vincenzo Scarpa 24 Novembre 2025 - 12:32

Cristiano Ronaldo continua a riscrivere il confine tra esperienza e prestazione. A quarant’anni appena compiuti, l’attaccante portoghese ha firmato una nuova rovesciata che richiama in modo sorprendente quella incisa nella memoria dei tifosi di tutto il mondo nel 2018, quando con la maglia del Real Madrid colpì allo Stadium nei quarti di Champions contro la Juventus. Questa volta il palcoscenico è quello del campionato saudita, ma l’effetto è lo stesso: un gesto tecnico che ribadisce quanto il tempo, per CR7, sembri avere regole diverse.

La prodezza è arrivata allo scadere nella partita vinta 4-1 dall’Al-Nassr contro l’Al-Khaleej, suggellando una serata già dominata dai gol di João Félix, Wesley Gassova e Sadio Mané. Sul cross di Nawaf Boushal dalla destra, Ronaldo si è librato in aria con la stessa pulizia atletica che lo aveva consacrato sei anni fa e ha firmato la rete numero 954 della sua carriera. Subito dopo ha celebrato la giocata sui social, accompagnando il video con un messaggio eloquente: “Vince la leggenda migliore”.

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano.

L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

REDAZIONE
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile