AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 06:35
15.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 06:35
15.8 C
Napoli

Napoli, Manfredi: "Task force per regolarizzare affitti nel centro storico"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

"Serve un processo di regolarizzazione, abbiamo messo a punto una task force sul tema dell'emersione del nero e del sommerso per fare in modo che tutti possano essere in regola. Poi c'è un tema di dimensionamento dell'offerta che non dipende dal Comune, non possiamo agire, c'è una discussione a livello nazionale di una norma che consenta di limitare le case vacanze.

È materia di norma parlamentare, noi con i sindaci delle altre città stiamo lavorando in questa direzione per trovare il giusto equilibrio tra le esigenze".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Napoli
Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della conferenza stampa di presentazione della III edizione della rassegna estiva di musica e teatro "Restate a Napoli", rispondendo ai giornalisti sulla questione degli affitti brevi in città.

"Sappiamo che la bellezza della nostra città - ha aggiunto - è il motivo per i tanti arrivi come la varietà dell'offerta, l'unicità del centro storico. Questo non vuol dire che non debbano venire a viverci persone da fuori, alla Sanità c'è una comunità di francesi e tanti stranieri che vogliono comprare casa. Questo ci fa piacere perché dobbiamo seguire l'evoluzione della società, ma analogamente dobbiamo essere sempre attenti a evitare questo effetto della spersonalizzazione. Noi - ha concluso Manfredi - vogliamo una città aperta, che mantenga però la sua identità".

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2023 - 15:07 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!