Lunatica INCANTIna presenta MATT BIANCO in concerto alle Cantine Arpi | Foggia
Punti Chiave Articolo
Dopo lo strepitoso concerto dei Rumba de Bodas, dedicato all’elemento “terra”, Lunatica INCANTIna continua, e nella piena estate del 4 agosto si tuffa nell’elemento “acqua” con il concerto di una delle band più raffinate, ricercate e al tempo stesso di successo di quegli iconici anni ‘80: i MATT BIANCO.
Il loro inconfondibile stile che fonde il pop, al jazz, al soul e ai ritmi latini come la bossanova ha accompagnato le estati e le estasi di almeno due generazioni, con meravigliose e indimenticabili canzoni di grande successo come Whose side are you on? / More than i can bear / Sneaking out the back door / Half a minute / Get out of your lazy bad / Don’t blame it on that girl e tante altre.
I Matt Bianco si formano nel 1982, inizialmente la band è formata dal tastierista Danny White, dal bassista Kito Poncioni e dai cantanti Mark Reilly e Basia Trzetrzelewska, ma questa formazione si scioglie dopo l’album di debutto “Whose side are you on?” (1982). Tre anni più tardi il gruppo si riforma con Reilly e Mark Fisher, a cui si alternano diversi cantanti. Nel 1988 esce “Indigo”, a cui segue la raccolta “A/Collection”. Nel 2001 è la volta di “Rico”, lavoro registrato in uno studio di Cuba.
Nel 2003 Mark Reilly, Basia Trzetrzelewska e Danny White si ritrovano per poi uscire l’anno successivo con “Matt’s Mood”, disco ben accolto dal pubblico e dalla critica. Dopo questo successo, però White e la Trzetrzelewska decidono di lasciare nuovamente il gruppo, mentre Reilly torna a riunirsi con Fisher, riformando un duo musicale. Escono una serie di raccolte, a cui fa seguito nel 2009 “Hi-FI Bossanova”, disco che a cui lavorano Reilly e Fisher come duo. A quattro anni di distanza esce il nuovo album, “Hideway”.
Il tastierista e compositore Mark Fisher è deceduto il 12 dicembre 2016.
Nell’ottobre del 2017 esce il nuovo album “Gravity”, “High Anxiety” nel 2020 e “The Essential Matt Bianco. Re-imagined, Re-loved”
Avellino - È ricoverata in condizioni critiche una ragazza di 15 anni precipitata nella serata… Leggi tutto
Il mondo della musica napoletana sta vivendo un terremoto artistico con Mavi, che non si… Leggi tutto
Un'esplosione di talento grezzo e controverso sta scuotendo le assi del palcoscenico al Teatro Madrearte… Leggi tutto
Il festival "Jazz & Baccalà" anima la scena con un'altra scarica di note irriverenti e… Leggi tutto
Dopo una lunga scia di rapine, la Farmacia Russo di via Simone Martini, al Vomero,… Leggi tutto
La Guardia di Finanza di Treviso ha smantellato un traffico internazionale di 120mila litri di… Leggi tutto