AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 12:57
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 12:57
15.2 C
Napoli

Giugliano, nasce lo sportello CLAAI al consorzio Asi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

«Riteniamo sia necessaria l’attenzione della Regione e del Governo verso aree di sviluppo industriale come quella di Giugliano, l’unica finora esclusa dalle Zone Economiche Speciali, che è di assoluta rilevanza e andrebbe invece potenziata.

Facciamo perciò appello al Governo, perché i vantaggi fiscali possano essere di natura pluriennale e consentire al sistema imprenditoriale di sviluppare adeguatamente piani di investimento».

Così Alessandro Limatola, segretario generale Claai Campania, in occasione della firma della convenzione tra l’Associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa e il Consorzio di imprenditori della Zona Asi di Giugliano per l’apertura di uno sportello di consulenza per le imprese, che si è svolta stamattina presso la sede Claai di Napoli e a cui ha partecipato tra gli altri il consigliere comunale di Giugliano Francesco Iovinella. «

Il valore di questo protocollo non è solo di natura simbolica, ma anche di carattere sostanziale – ha aggiunto Limatola – la Claai crede molto nel rapporto tra i consorzi agrari e quindi i comprensori come Giugliano.

Crede inoltre che le infrastrutture debbano essere fortemente potenziate, che l’organizzazione di podi come già avvenuto in ambito privato, anche nell’ambito dei consorzi Asi, in particolare quelli della Campania, possano essere un fortissimo motore di sviluppo e di forte attrazione per il sistema industriale nazionale e internazionale».

L’accordo si inserisce nelle iniziative che la Claai ha posto in essere, per ampliare la propria base associativa e assistere gli associati in maniera capillare sul territorio della Città Metropolitana di Napoli.

Lo sportello avrà la durata di un anno e specifiche funzioni a beneficio delle aziende presenti all’interno del Consorzio giuglianese: un funzionario Claai una volta a settimana nei locali del Consorzio offrirà attività di consulenza alle imprese per credito, pratiche amministrative e Cciaa (Camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura) servizio conciliazione e assistenza contrattuale, finanza agevolata, Mepa (Mercato elettronico pubblica amministrazione), formazione e aggiornamento tecnico, sicurezza sul lavoro, bilateralità e casi integrazione artigiana.

«Oggi mettiamo a punto un’altra importante iniziativa che sul territorio stiamo portando avanti con grande interesse, quella della vicinanza agli imprenditori – sottolinea Giuseppe Cerella, presidente provinciale Claai Napoli – grazie al contributo e alla collaborazione con il Consorzio degli imprenditori di Giugliano abbiamo aperto uno sportello con una presenza costante e quotidiana di un nostro funzionario che possa interloquire con le imprese, volta a snellire tutte le attività che vanno dal credito alle pratiche burocratiche a supporto dell’impresa.

Tutto questo in una provincia come quella giuglianese, che si sta estendendo con una esponenziale crescita in un territorio vastissimo».

Per Luigi Russo, presidente Consorzio imprenditori Zona Asi di Giugliano: «Si tratta di un protocollo che ho voluto definire un “allargamento della famiglia”, nel senso che con il Consorzio Asi Napoli e i Comuni di Giugliano e Qualiano cerchiamo di fare rete per combattere insieme quello che è il nostro comune nemico, ossia la burocrazia che ci fa perdere tempo creando grossi problemi alle aziende.

Con la Claai cerchiamo di azzerare questi ostacoli e dare una spinta in più. Con la nascita di questo sportello ci sarà uno scambio continuo, inoltre aprirlo in zona industriale sarà un ulteriore supporto per i nostri imprenditori, di cui fanno parte 70 aziende con un bacino occupazionale di 3mila dipendenti».

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA