Cronaca di Napoli

Giugliano, ennesimo incendio nei pressi del campo rom

Pubblicato da
Condivid

“Sto ricevendo decine di segnalazioni da parte dei cittadini di Giugliano che denunciano l’ennesimo rogo di rifiuti nei pressi del campo rom esploso nelle prime ore del mattino.

Le immagini mostrano un’enorme colonna di fumo denso e nero che si staglia nel cielo a poche centinaia di metri dall’abitato circostante. Diverse le immagini riprese anche dalle strade provinciali limitrofe all’intera area.

Il colore e la densità del fumo non lasciano adito a dubbi: si tratta della combustione di rifiuti. ‘Tutte le mattine e le notti dobbiamo chiudere le finestre, ma stamattina è stato davvero assurdo, abbiamo chiamato sia i vigili che il comando di Polizia ma nessuno è intervenuto’ questo il messaggio recapitato insieme alle fotografie.

Un fenomeno che costituisce un grave rischio per la salute pubblica per il quale abbiamo chiesto un monitoraggio da parte dell’Arpac sulla qualità dell’aria in modo da tenere sotto controllo eventuali pericoli per i residenti”.

Lo ha dichiarato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto diverse segnalazioni sull’esplosione del rogo.

“Occorrono nuove misure straordinarie per il controllo del territorio se vogliamo prevenire una nuova drammatica estate dei roghi – ha aggiunto Borrelli. Da tempo chiediamo, e purtroppo siamo tra i pochi a farlo, che queste aree vengano bonificate e liberate nell’interesse della salute pubblica.

Ma per fare questo ci vuole l’impegno di tutti. Lamentarsi solamente non basta più. Le risorse dei comuni sono purtroppo insufficienti. Serve il supporto delle forze dell’ordine e dell’Esercito per pattugliare un territorio vasto e tristemente noto come la ‘terra dei fuochi’”.


Pubblicato da