#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Maggio 2025 - 17:14
21 C
Napoli
Ischia Film Festival, a Christopher Nolan il Foreign Award
Capua celebra Angelo Scalzone, il genio del tiro che fece...
Il Giro d’Italia torna a Napoli, Manfredi: “In futuro lavoriamo...
I Carabinieri del TPC Napoli: “Nel 2024 recuperati 24.955 beni...
Lautaro Martinez ora per i bookie è da Pallone d’Oro:...
Rapinatore seriale ventenne arrestato dai Carabinieri a Boscotrecase
Arzano, atti persecutori nei confronti della moglie: Aruta sceglie il...
Rissa nella movida di Angri, 6 giovani sottoposti a misura...
Castellammare, oltre 70 anni di carcere al clan di Moscarella
Opportunità di lavoro in Parlamento: 80 posti disponibili tra Senato...
Napoli: maxi-controllo sui veicoli elettrici, 11 bici sequestrate e 49...
Scampia: tentano una truffa e aggrediscono gli agenti: arrestati due...
Salerno, lite familiare per eredità degenera in rissa: feriti due...
Ponticelli, tentano “cavallo di ritorno”: arrestati due giovani napoletani
Caivano, blitz al Parco Verde: Carabinieri arrestano due pusher e...
Casal di Principe epicentro di un sistema di riciclaggio da...
Piazza Garibaldi, aggredisce gli agenti: arrestato senegalese
Agerola, nuovo caso di abusi edilizi: denunciato 40 enne
Maddalena: la Napoli elettrica nel nuovo album di Valerio Bruner
Buonarroti: dal 9 maggio in digitale Don’t worry… you’re dead!
Omicidio Gelsomina Verde: due condanne a 30 anni per i...
I Migliori Casino Con Deposito Minimo 50 Centesimi
Napoli, blitz anti droga: 3 arresti della polizia
Pomigliano, maxi operazione anti-abusivi: scoperti 19 allacci elettrici illegali nella...
Polveri Condominiali: Gina Perna in scena al Teatro Sala Molière...
Serie A, ecco gli arbitri della 36ª giornata: Piccinini per...
Agropoli, viaggia per 80 km con un gattino nel motore:...
Alessandra D’Antonio presenta Dopo una lunga notte presso il Foyer...
Aggredisce madre e sorella a bastonate nell’Avellinese: 36enne arrestato dai...
Sorrento, truffano 90enne fingendosi carabiniere e avvocato: due arresti
LE STORIE

Poste Italiane, lo scudetto del Napoli nei racconti dei dipendenti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tra raccomandate e pacchi, bollettini e contratti, la febbre azzurra è un ospite d’onore.Già, perché in questi giorni l’entusiasmo per il terzo scudetto si è fatto strada anche negli uffici postali di Napoli e provincia.

Il giorno dopo la conquista del tricolore, nell’ufficio Napoli 21, in piazza Neghelli, non lontano da quello stadio Maradona che ha visto trionfare Osimhen e compagni, direttrice, sportellisti e consulenti si sono presentati tutti vestiti d’azzurro.Una visione inedita e gioiosa per il primo cliente della giornata che, superato il primo momento di stupore, ha voluto condividere con il personale dell’ufficio la grande soddisfazione, offrendo il caffè a tutti.

Una colazione da campioni, è il caso di dire.Ma i dipendenti di piazza Neghelli raccontano anche testimonianze di sportività altrettanto inattese: un cliente abituale, notoriamente tifoso della Juventus, ha voluto omaggiare il personale con una grande torta, riconoscendo la schiacciante supremazia del gruppo guidato da Spalletti.

Il “day after” della felicità è andato avanti a lungo: un anziano signore che voleva spedire a Barcellona una bandiera e una sciarpa azzurre per esaudire la richiesta del figlio che vive lì, si è accorto di non avere uno scatolo adatto. Daniela, una delle dipendenti, gli è andato in soccorso e, in pochi minuti, riciclando alcuni cartoni che erano in ufficio, ha confezionato il pacco a tempo di record.Tutto con il decisivo contributo di Anna, operatrice di sportello e tifosa sfegatata, che prima di andare in ufficio ha mantenuto il pegno di tingere col colore del cuore una ciocca di capelli in caso di scudetto.

Lo scudetto del Napoli nei racconti dei dipendenti di Poste Italiane

La vanità azzurra non conosce limiti: Valeria, che nell’ufficio di Cavalleggeri, in piazza Neghelli, 21 fa la consulente finanziaria, è andata al lavoro con le unghie dipinte.

Inutile domandare di quale colore.Un’estetista ha notato il particolare e per completare l’opera ci ha disegnato sopra lo scudetto.

Un tripudio cromatico che un fotografo professionista cliente dell’ufficio, colpito da una partecipazione così compatta alla festa scudetto, ha voluto immortalare con diversi scatti.Anche l’altra metà del mondo di Poste è stata attraversata, ed ha attraversato a sua volta, l’onda anomala di euforia che il terzo scudetto ha prodotto sotto il Vesuvio.

«Tra striscioni, bandiere e murales, non c’è angolo della città che non sia colorato di bianco e di azzurro, e noi che tutti i giorni percorriamo in lungo e in largo la città siamo testimoni di questa febbre collettiva – racconta Vincenzo, che fa il postino e distribuisce la corrispondenza nel rione Sanità -. Dopo la consegna di ogni raccomandata, pacco o lettera il saluto è sempre lo stesso: “Forza Napoli!”.

Allora ci si ferma immancabilmente a parlare della squadra del cuore e delle ultime novità, trasformando una rapida consegna in un momento di socializzazione», riferisce con un sorriso.Ma capita anche che i portalettere siano destinatari di richieste del tutto singolari, finendo per diventare parti integranti di una scenografia diffusa: «Pochi giorni prima della vittoria aritmetica, un tifoso ha voluto regalarmi in segno di buon augurio due bandierine del Napoli, invitandomi a metterle sul motorino con il quale faccio le consegne.

Io l’ho accontentato con piacere: da quel momento, molti turisti sia italiani che stranieri mi fermano per chiedermi di fare una foto.Spesso quella diventa l’occasione per dar vita a piccoli e improvvisati festeggiamenti con gli abitanti del posto».

Il successo del Napoli, inoltre, ha dato impulso ad un indotto che ha coinvolto i portalettere: «Da settimane, ormai, sono aumentate in misura vertiginosa le consegne di maglie con i nomi dei calciatori, bandiere, sciarpe e palloni – riferisce Gaia, un’altra portalettere -. Proprio ieri ho recapitato a Santa Lucia un pacco sul quale la consueta scritta “fragile” era sostituita da un gigantesco “Napoli campione”.

Inutile dire che siamo molto contenti di essere messaggeri di questo amore».


Articolo pubblicato il giorno 5 Giugno 2023 - 16:44


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento