Cronaca di Napoli

Napoli, sequestrato autolavaggio abusivo senza filtraggio per reflui

Condivid

La Polizia locale di Napoli dell’unità operativa Tutela ambientale e investigativa centrale, nell’ambito di un’operazione compresa nel protocollo ‘Terra dei Fuochi’, ha messo sotto sequestro un autolavaggio abusivo in via Cancello di Franco, zona Mercato.

Gli agenti, intervenuti assieme a personale dell’Esercito, hanno scoperto che l’attività (con annesso parcheggio), condotta da una persona di 73 anni, è risultata sprovvista di qualsiasi titolo autorizzativo, compreso l’Autorizzazione unica ambientale, necessaria per dimostrare il corretto scarico dei reflui prodotti dal processo di lavaggio dei veicoli a motore tramite l’uso di prodotti chimici altamente inquinanti.

L’autolavaggio si trova in un capannone coperto di circa 200 metri quadri, con un’area esterna di circa 50 metri quadri, in cui si trova anche un manufatto in cemento. Entrambe le aree sono asfaltate e servite da una griglia di raccolta dei reflui che, senza alcun tipo di filtraggio, finita direttamente nella fogna pubblica.

Gli agenti hanno posto in sequestro l’intera area, le attrezzature e i prodotti chimici presenti e i fanghi inquinanti residuali che saranno poi avviati al corretto smaltimento. I caschi bianchi, che hanno chiesto l’ausilio tecnico dell’Enel, hanno verificato se il titolare fosse allacciato abusivamente alla rete elettrica e per questo motivo, oltre ai reati previsti e puniti dal Testo Unico sull’Ambiente, è stato deferito all’autorità giudiziaria.


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2023 - 14:50

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone

Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 21:43

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05

Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni Esposito ed Alessandro Siani

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:46

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:02

Napoli, perseguita e minaccia il fratello: arrestato

Napoli – Era già sottoposto a misure restrittive per atti persecutori nei confronti del fratello,… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 18:26

De Bruyne già carica i tifosi del Napoli: “Quì per vincere”

Kevin De Bruyne parla per la prima volta da giocatore del Napoli. Lo fa in… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 17:57