Cronaca di Napoli

Napoli, Invitalia al via la gara per restauro Chiesa di Santa Maria della Sapienza

Condivid

La chiesa di Santa Maria della Sapienza a Napoli, storico immobile chiuso al culto pubblico dalla metà del secolo scorso, sarà finalmente restituita alla collettività.

Invitalia lancia la gara per l’affidamento dei lavori di restauro e mitigazione del rischio sismico della Chiesa del Fondo Edifici di Culto, situata in Via Santa Maria di Costantinopoli, e sopravvissuta alla demolizione dell’omonimo Monastero dovuta alla realizzazione delle Cliniche Universitarie del Novecento.

Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, ha pubblicato la procedura di gara del valore di oltre 2,8 milioni di euro sulla piattaforma InGaTe.

Per presentare le offerte c’è tempo fino all’11 luglio 2023. Entro il 23 giugno è però necessario prenotare un sopralluogo presso il sito, che sarà poi effettuato il 27 giugno 2023.

La prenotazione del sopralluogo dovrà essere fatta sempre attraverso la stessa piattaforma Invitalia – Gare telematiche. L’appalto è stato concepito pensando a una visione complessiva e omogenea della Chiesa di Santa Maria della Sapienza, attraverso un insieme organico di interventi di restauro – delle coperture, degli affreschi e degli stucchi – e di valutazione delle vulnerabilità cui è esposta.

I lavori interesseranno il restauro complessivo dell’aula liturgica, del matroneo superiore e delle coperture al fine di restituire loro la storica funzione religiosa e un’unità figurativa; interventi per favorire la completa accessibilità, con una chiara distinzione dei percorsi, e di adeguamento impiantistico; la valutazione del rischio sismico con conseguenti opere di consolidamento.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2023 - 17:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17

Trecase, si schianta con l’e-bike contro un muro: 67enne muore sul colpo

Trecase  – Un pensionato di 67 anni ha perso la vita questa mattina in un… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:10