AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:32
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:32
13.8 C
Napoli
IL FATTO

Kim non convocato in Nazionale: dovrà svolgere il servizio militare in Corea

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il calciatore del Napoli Kim Min-jae, dopo aver conquistato il titolo di campione d’Italia con la sua squadra, non è stato incluso nelle convocazioni del ct della sua nazionale per una motivazione originale.Il difensore, infatti, deve fare l’addestramento militare obbligatorio nel suo paese.

L’allenatore Jurgen Klinsmann dovrà quindi fare a meno di lui per le due amichevoli che la nazionale asiatica sosterrà contro il Perù il 16 giugno e contro El Salvador il 20 giugno.Ma non finiscono qui le sorprese per il tecnico tedesco.

Il ct, infatti, ha convocato il giocatore Son Jun-ho che attualmente in forza alla squadra cinese dello Shandong Taishan.Il centrocampista, titolare agli ultimi Mondiali in Qatar, risulta però agli arresti per “corruzione”.

La vicenda è però un mistero: emissari della federazione coreana sono andati in missione in Cina chiedendo la liberazione di Jun-ho ma sono tornati a Seul “senza successo” nell’operazione.

“Ovviamente siamo tutti scioccati dalla situazione di Jun-ho e ha il nostro totale sostegno.Ci stiamo prendendo cura di lui, sta ricevendo il nostro sostegno.

Non conosciamo il suo stato d’animo, non sappiamo quale sia il suo stato fisico, ma credo che meriti tutto il nostro sostegno”, ha detto Klinsmann in una conferenza stampa con i giornalisti del paese asiatico.Secondo fonti cinesi, il giocatore coreano è stato arrestato “con il sospetto di aver accettato tangenti da parte di dipendenti non statali”.

LEGGI ANCHE

Gattuso punta sui giovani e convoca Pio Esposito, Leoni e Fabbian in Nazionale

di Federica Annunziata 29 Agosto 2025 - 19:32 19:32

Riparte il cammino dell’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali, e il nuovo Ct Gennaro Gattuso scommette su una ventata di freschezza. Tra le novità più scintillanti della lista dei 28 convocati per le sfide contro Estonia (5 settembre, Bergamo) e Israele (8 settembre, Debrecen) spicca il nome di Francesco Pio Esposito, giovane stella dell’Inter, che festeggia la sua prima chiamata in Nazionale maggiore. Con lui, un altro figlio di Castellammare di Stabia, il portierone Gianluigi Donnarumma, porta alta la bandiera della città campana, regalando un doppio orgoglio alla comunità stabiese in maglia azzurra .Le due gare, entrambe in programma alle 20:45 e trasmesse in diretta su Rai 1, segnano l’esordio ufficiale di Gattuso sulla panchina dell’Italia, dopo il passo falso in Norvegia (3-0) e la vittoria contro la Moldova (2-0) a giugno. Lo Stadio di Bergamo è pronto a esplodere di passione, con oltre 18.000 biglietti già venduti, quasi sold out per il ritorno degli Azzurri.Tra i convocati, oltre a Esposito, emergono altre novità: il difensore del Liverpool Giovanni Leoni e il centrocampista del Bologna Giovanni Fabbian, entrambi al debutto assoluto, segno della fiducia di Gattuso nei talenti emergenti.

Tornano in azzurro anche Gianluca Mancini e Gianluca Scamacca, assenti dall’Europeo 2024, pronti a dare il loro contributo per rilanciare le ambizioni mondiali dell’Italia.Il raduno scatterà domenica 31 agosto al Centro Tecnico di Coverciano. Ecco l’elenco completo dei convocati: Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham); Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool), Gianluca Mancini (Roma); Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle); Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Continua a leggere

Politano torna in Nazionale: Gattuso lo convoca per Estonia e Israele

di Federica Annunziata 24 Agosto 2025 - 15:46 15:46

Napoli – Che gioia, tifosi partenopei. Matteo Politano, l’ala che fa sognare il popolo azzurro, è di nuovo convocato in Nazionale. Il guerriero con il cuore sempre dipinto di azzurro, è stato chiamato da Rino Gattuso per le sfide di qualificazione al Mondiale 2026 contro Estonia (5 settembre) e Israele (8 settembre). Un ritorno che…

Continua a leggere

Spalletti in tv: “Ho deluso le aspettative. Scudetto? Favorito ancora il Napoli”

di Giuseppe Del Gaudio 12 Agosto 2025 - 07:45 07:45

Dalla vetta del calcio italiano con il Napoli campione d’Italia, al passo falso più doloroso della sua carriera con la Nazionale. Luciano Spalletti, ex commissario tecnico dell’Italia, ha ripercorso con lucidità e amarezza il suo recente percorso, intervenendo come ospite a #nonsolomercato su Rai 2, condotto da Paolo Paganini con la supervisione di Marco Lollobrigida.…

Continua a leggere

REDAZIONE
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA