Cultura

Da giovedì 15 giugno Dissonanzen presenta il primo appuntamento de ‘Il cinema suona!’

Condivid

Giovedì 15 giugno alle 21.00 a Villa Campolieto, torna la storica rassegna Il Cinema Suona! targata Dissonanzen, che da vent’anni anima le stagioni dell’Associazione napoletana. Sul palco della Villa di Ercolano i corti di Lotte Reiniger di ispirazione fiabesca accompagnati da musicalità jazzistiche che ne esaltano tutta la dimensione onirico descrittiva. Un’animazione insolita che mette in scena silhouette e non disegni, recuperando la tradizione del teatro d’ombre cinesi.

“Sul versante musicale, si conferma il tradizionale approccio delle sonorizzazioni realizzate da Dissonanzen, che vede nella fusione tra composizione e improvvisazione, tra materiali fissati su carta e creatività estemporanea, la giusta prospettiva per la resa sonora delle atmosfere suggerite dalle pellicole. Con un’importante novità: la realizzazione sarà affidata ai giovani musicisti del San Pietro a Majella, delle Scuole di Composizione Jazz per quanto riguarda i primi due appuntamenti, e alla Scuola di Musica Elettronica per la serata finale, che consolida la collaborazione di Dissonanzen con il Conservatorio di Napoli.” Spiega Ciro Longobardi, direttore artistico di Dissonanzen.

Si conferma la storica collaborazione con il Goethe Institut Neapel che quest’anno si estende alla Fondazione Murnau, all’interno del FestiVark, Festival della creatività sociale organizzato da Variabile K in coprogettazione con Fondazione Ente Ville Vesuviane.

Tre sonorizzazioni che vanno dai corti della Reiniger, pioniera del cinema di animazione, a un film leggero e raffinato nelle soluzioni espressionistiche di un giovanissimo Lubitsch, passando per il cinema tragicomico americano degli anni Venti con un personaggio “lunare”, piccolo, gentile, triste, dal volto ovale e clownesco e dai movimenti timidi e impacciati restituito dalla genialità di Harry Langdon.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2023 - 17:40

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Caldo africano su tutta Italia: temperature oltre i 35°C, bollino arancione in 7 città

Roma – L’Italia è nella morsa di un’intensa ondata di calore di origine africana, con… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 06:50

Oroscopo di oggi 24 giugno 2025 segno per segno

Oggi, 24 giugno 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: da un lato, Marte in… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 06:30

Domani a Napoli succede qualcosa che non ti aspetti…

Una giornata che sembra normale, ma che potrebbe sorprenderti a ogni angolo. Il 24 giugno,… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 23:27

Sessa Aurunca, morte di carabiniere e fidanzata: indagato per omicidio stradale autista Fiat Punto

Sessa Aurunca- E' indagato per omicidio stradale il conducente della Fiat Punto contro la quale… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:27

Optima, un 2024 da record: approvato il bilancio, utile netto +126%, utenze a quota mezzo milione

Un'azienda solida, che continua a crescere ea offrire servizi avanzati e di qualità, in grado… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:02

Lukaku accoglie De Bruyne: “Con lui il Napoli può alzare ancora l’asticella”

Romelu Lukaku non usa giri di parole: l’arrivo di Kevin De Bruyne al Napoli è… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:49