Concorsi truccati all’aeronautica, soldi e Rolex per superare prove

SULLO STESSO ARGOMENTO

Somme in denaro che a volte superavano anche i 100mila euro o orologi Rolex del valore di 16mila euro per superare le prove concorsuali per le forze armate.

E’ quanto emerge dalle oltre 600 pagine dell’ordinanza emessa dal gip del tribunale di Foggia Antonio Sicuranza nell’ambito dell’inchiesta della procura e dei carabinieri del Ros che hanno indagato in tutto 39 persone

. Sei i destinatari del provvedimento cautelare. Due sottoufficiali dell’Aeronautica Militare, Aldo Caurio e Gennaro Sorgente, foggiani, sono andati in carcere, un altro sottoufficiale, Arturo Salza, originario di Napoli e residente a Roma, ha ottenuto gli arresti domiciliari. Un ufficiale e un altro sottoufficiale sempre dell’Aeronautica militare hanno ottenuto la sospensione dai pubblici ufficiali per quattro mesi, mentre un dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione ha ottenuto l’obbligo di dimora.

“Oggi abbiamo fatto una botta micidiale”. E’ una delle intercettazioni a Caurio che parlando con un conoscente racconta che, grazie al suo interessamento, due fratelli sono riusciti a superare le prove per il concorso da VFP4.

“Ma ora – dice ancora il sottoufficiale – sono caz.. della madre e del padre. Ora prendessero cinque ettari di terra e se li vendessero”. Dichiarazioni, spiegano gli inquirenti, in cui emerge a chiare lettere che i genitori dei due ragazzi doveva elargire del denaro al Caurio quale prezzo per la sua intermediazione illecita.

    Un circuito corruttivo volto a condizionare le procedure di selezione per il reclutamento di personale nelle forze armate e nelle forze di polizia è al centro dell’indagine dei carabinieri del raggruppamento operativo speciale che anche in provincia di Foggia, oltre che a Napoli, Roma, Taranto e Benevento, che hanno eseguito le sei misure cautelari.

    Eseguito anche un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, per 523.500 euro nei confronti di due sottufficiali, ritenuti i principali indagati. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Foggia, su richiesta della Procura, a conclusione di indagini partite nel 2021.

    Tra gli ulteriori indagati figurano anche genitori e parenti di aspiranti candidati a concorsi, un sottufficiale della guardia di finanza, ed un sottufficiale dell’aeronautica militare in congedo.

    Secondo l’accusa, i due sottufficiali “attraverso i propri contatti ed in cambio di utilità, sfruttando e vantando relazioni esistenti o asserite con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio addetti al reclutamento, in cambio di denaro, sarebbero riusciti a fornire alcune prove concorsuali in anticipo o intercedere riguardo le votazioni di taluni esami”.

    Nell’ambito della stessa indagine, su delega della Procura di Foggia, a novembre scorso erano state eseguite alcune perquisizioni negli uffici e nelle abitazioni di alcuni indagati finite col sequestro di 215.000 euro in contanti e di orologi di valore.

    Dalle indagini è emerso il ruolo di due sottufficiali che, secondo l’accusa, “seguivano i concorsi degli aspiranti sin dalle prime battute e ne curavano anche la preparazione, con lezioni tese alla preparazione con altrettante simulazioni, attinenti prove concorsuali e colloqui di psicologia, ritenuti fondamentali per il superamento del concorso svolte nell’abitazione di uno degli arrestati”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...
    Ci sarà anche Geolier al Circo Massimo nel Concertone del Primo Maggio. L'annuncio a sorpresa di Noemi che ospite di 'Che Tempo che fa' alla domanda di Fabio Fazio su chi ci sarà sul palco la neo conduttrice ha fatto il nome del cantautore napoletano dopo aver nominato Mahmood e...
    ### Salotto Letterario con Ilaria Li Vigni: Riflessioni sulla Parità di Genere Il prossimo venerdì 3 maggio, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, si terrà il quinto e ultimo appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te. In questa occasione, l'avvocata e giornalista Ilaria Li Vigni presenterà...
    La sensibilità di Aldo Fiorillo in mostra La mostra ALDO FIORILLO LIMEN al Museo FRaC di Baronissi offre l'opportunità di ammirare ventotto scatti in bianco e nero dell'artista. Le fotografie, esposte nella Galleria dei Frati, fanno parte della serie "Punti di arrivo, punti di partenza", datata a partire dal...

    IN PRIMO PIANO