Comicon e Mann insieme per la mostra “Ri-Tratti d’Azzurro”

Reduce dall’edizione 2023 con oltre 170.000 visitatori, COMICON rinnova la sua collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini, con Ri-Tratti d’Azzurro (2 giugno – 15 settembre) un’esposizione che unisce il fumetto, la fotografia e la passione per il calcio, allestita nella sezione Preistoria e Protostoria nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) per il Mann, dell’Università di Napoli Federico II.

Sedici protagonisti del fumetto italiano e internazionale sono stati fotografati da Simone Florena in un progetto curato da alino per COMICON partito undici anni fa con una prima esposizione e un libro (COMICON Edizioni) e seguito poi da una serie di mostre in giro per l’Italia, di cui si può vedere un percorso sul profilo Instagram, Ri_tratti.

Un percorso che arriva oggi al Mann per intrecciarsi con la grande festa per la proclamazione del Napoli “Campione d’Italia”. Si tratta di un esperimento di interazione tra arte del disegno e arte fotografica, ideato dall’affermato fotografo napoletano. Per celebrare il successo della squadra azzurra, Florena ha chiesto solo ad artisti NON napoletani, di ‘giocare’ con la gioia della vittoria per lo scudetto attraverso la propria immagine e un piccolo cartoncino nero disegnato a gessetto virato in Azzurro.

Comicon e Mann per “Ri-Tratti d’Azzurro”: gli artisti coinvolti

I nomi coinvolti sono tutti di grandissimo livello della Nona Arte internazionale: Brian Azzarello, Paolo Bacilieri, Paolo Barbieri, Matteo Casali, Fumettibrutti, Massimo Giacon, Reinhard Kleist, Tanino Liberatore, Lrnz, Milo Manara, Rita Petruccioli, Luis Quiles, Ratigher, Maurizio Rosenzweig, Tony Sandoval, Sio.

I sedici autori scendono così in campo come una rosa di una squadra di calcio, con altrettanti scatti in bianco e nero, per un lavoro dichiaratamente a quattro mani in cui fotografo e fumettista diventano complici nel restituire al pubblico lo sguardo doppio dell’autore e del ritratto in un momento di festa travolgente per la città

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

De Laurentis alla Schlein: «E’ inguardabile». Il Pd lo attacca: «Parole misere e maschiliste»

È bastata una frase attribuita ad Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, per accendere una… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 21:42

Lavitola, la ex chiude ogni porta: «Niente domiciliari da me, pronta a parlare con i pm»

Roma - 'Meu amor', l'estetista brasiliana, è un prezzo che Valter Lavitola non aveva messo… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 21:29

Martina Franca, uomo armato di spranga bloccato dai residenti: 4 feriti

Mattinata di paura a Martina Franca, nei pressi di Palazzo Ducale, dove un cittadino di… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 21:05

Vacanze fantasma a Napoli e provincia, la mappa delle truffe si allarga

Si allarga a macchia d’olio il fronte dei turisti rimasti a terra dopo avere pagato… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 20:09

Tony Colombo atteso all’Ippodromo di Agnano: oltre 20mila biglietti venduti

Il concerto del 12 settembre 2026 si annuncia come il più importante della carriera del… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 20:05

Caserta, viola il divieto di avvicinamento alla ex compagna: 49enne arrestato dai Carabinieri

Era sottoposto al divieto di avvicinamento alla ex compagna e ai luoghi da lei frequentati,… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 19:56