Castellammare: la notte da incubo dei tre fratelli Esposito

SULLO STESSO ARGOMENTO

Poteva essere la serata piu’ importante della loro vita da calciatori, invece la ricorderanno come una notte da incubo.

I tre fratelli Esposito, Salvatore, Sebastiano e Francesco Pio, rispettivamente di 23, 21 e 17 anni, originari di Castellammare di Stabia e cresciuti nelle giovanili dell’Inter, figli e nipoti d’arte (il padre Agostino e’ stato difensore centrale nelle giovanili del Napoli, il nonno paterno Salvatore ha giocato tra i dilettanti da trequartista e il cognato Gennaro e’ stato un esterno sinistro nelle giovanili del Napoli) sono scesi in campo quasi contemporaneamente per disputare la loro partita piu’ importante. Perdendola.

Il primo a finire la serata in lacrime e’ stato Sebastiano. L’attaccante classe 2002 ha giocato con il suo Bari il ritorno della finale playoff di Serie B contro il Cagliari vedendo sfumare a due minuti dalla fine il sogno che sembrava ormai realizzato di conquistare la Serie A.

Sebastiano ha gia’ esordito e segnato con l’Inter nella stagione 2019/2020, lanciato da Antonio Conte nemmeno maggiorenne, e’ arrivato a Bari a gennaio dopo aver iniziato la stagione in Belgio, nell’Anderlecht, dove pero’ aveva segnato appena 2 gol. Il suo cartellino appartiene ancora all’Inter, che dal 2020 lo ha ceduto in prestito a Spal, Venezia, Basilea, Anderlecht e ora Bari, con cui ha segnato 4 gol in campionato.

Pochi minuti dopo Sebastiano, e’ toccato al primogenito Salvatore versare lacrime amare sul campo di Reggio Emilia. Il ragazzo, classe 2000, ha affrontato con lo Spezia lo spareggio-salvezza per restare in Serie A contro il Verona uscendo sconfitti per 3-1. I liguri hanno comprato il centrocampista a gennaio dalla Spal, permettendogli cosi’ di esordire in Serie A dopo buone annate in Serie B.

    A livello giovanile ha fatto lo stesso percorso di suo fratello Sebastiano: Club Napoli, Brescia e Inter. Non esordisce pero’ con i nerazzurri, che lo cedono alla Spal nel 2018. Dopo gli ottimi prestiti al Ravenna (Serie C) e al Chievo (Serie B), gioca due stagioni e mezzo con i biancazzurri, sempre in B, diventandone anche capitano.

    Un paio d’ore dopo i fratelli, anche il piu’ piccolo (e, dicono, talentuoso) degli Esposito, Francesco Pio, classe 2005, ha vissuto la sua notte da incubo vedendo sfumare il sogno mondiale a quattro minuti dal 90′, con la nazionale italiana sconfitta dall’Uruguay 1-0 nella finale del Mondiale Under 20.

    L’attaccante e’ stato tra i protagonisti della squadra di Nunziata, che ha conquistato la finale del torneo dopo aver passato il girone contro Brasile, Nigeria e Repubblica Dominicana e aver battuto poi Inghilterra, Colombia e Corea del Sud nella fase a eliminazione diretta.

    Esposito si e’ fatto notare anche per aver segnato un gol di tacco nella vittoria ai quarti di finale contro la Colombia. Finora ha giocato da titolare 4 partite su 6, escludendo solo quelle ai gironi contro Nigeria e Repubblica Dominicana. Come i suoi fratelli, e’ cresciuto nelle giovanili dell’Inter.

    L’ultimo anno lo ha vissuto con la Primavera di Chivu, con cui ha segnato 15 gol in campionato piu’ uno in Youth League. Malgrado siano ormai ‘milanesi’ di adozione, i fratelli Esposito hanno il Dna campano per cui oggi sono delusi e tristi ma, da buoni figli di Eduardo, sanno che “adda passa’ a nottata”. Sono giovani e bravi e il futuro e’ loro.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...
    Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...
    Antonio Careca ha ricevuto il Premio Margiotta dall'Unione stampa sportiva italiana durante l'evento "Eroi del calcio" ad Agropoli. Il riconoscimento, in memoria del centravanti storico della Salernitana dei tempi delle sfide contro il Grande Torino, l'agropolese Vincenzo Margiotta, è già andato in passato a Totò Schillaci e Ciro Immobile....
    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...

    IN PRIMO PIANO