‘A lezione di musica con Federico’, nuova rassegna federiciana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Primo appuntamento della rassegna “A lezione di ”, il nuovo progetto nell'ambito del calendario degli eventi di F2Cultura dell'Università .

Giovedì 29 giugno 2023 alle 18, nel monumentale Cortile delle Statue dell'Ateneo, in via Paladino, 39, in programma il concerto ‘L'epoca d'oro della canzone napoletana' della Nuova Orchestra Scarlatti.

Un suggestivo intreccio fra pagine del ‘700 e ‘800 napoletano classico, da Leonardo Vinci a Domenico Cimarosa, da Rossini a Donizetti, e indimenticabili gemme della stagione aurea della canzone partenopea, da Te voglio bene assaje (vincitrice del primo festival canoro, la Piedigrotta del 1839) a Era de maggio, da ‘A vucchella a ‘O surdato nammurato.

    Un programma che ricorda come il segreto della vitalità e del carattere inimitabile della musica napoletana stia proprio nella contaminazione creativa fra strada e palazzo, vicolo e teatro, un secolare interscambio fra colto e popolare.

    ‘Artista ideale, per la sua versatilità, di questo percorso crossover tra epoche e generi il mezzosoprano napoletano Gabriella Colecchia, interprete duttilissima di un vasto repertorio che spazia dal ‘700 alla canzone classica passando per il grande melodramma ottocentesco'.

    Il concerto è gratuito, l'ingresso è libero.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    Ad Avellino 92enne investe 86enne, patente ritirata

    Un incidente di lieve entità si è verificato nel cuore di Avellino, esattamente lungo via Circumvallazione, dove un autista 92enne è entrato in collisione con una donna di 86 anni che stava attraversando la strada. Nonostante la bassa velocità della vettura guidata dall'anziano, la donna è stata colpita e caduta...

    Ricercatore della Federico II vince il premio nazionale GiovedìScienza

    Ieri, 16 maggio, presso l'Accademia delle Scienze di Torino sono stati proclamati i vincitori della tredicesima edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzata dall’associazione torinese CentroScienza Onlus, con lo scopo di promuovere e incoraggiare i...

    IN PRIMO PIANO