Cronaca di Napoli

Turismo a Napoli: non solo nel centro storico, anche a Scampia si tengono i tour guidati

Pubblicato da
Condivid

Da tempo ci si è abituati a vedere i che invadono le strade del centro cittadino di Napoli, dai Quartieri Spagnoli ai Decumani, dal Rione Sanità al Lungomare.Fa, invece, più effetto vedere visitatori in giro per i quartieri della periferia, da sempre abbandonata e dimenticata.

In un video pubblicato su Tik ToK che diversi utenti hanno segnalato al deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, viene mostrato un gruppo di visitatori stranieri, con tanto di guida che li accompagna, in giro nella zona delle Vele di Scampia.

“Grazie al turismo anche quelle zone da sempre bistrattate, dimenticate e citate dai media solo per fatti di cronaca legati alla criminalità, alla camorra, alla delinquenza e alla droga, possono risorgere e mostrare tutto il loro vero potenziale“, commenta Borrelli.

“Ora che abbiamo i ‘numeri', che il flusso di visitatori è alto e costante, si può puntare anche ad un turismo di qualità che non si basi soltanto le esperienze drink&food low-cost ma che offra più opportunità e che sappia settorializzarsi a seconda dei luoghi utilizzando l'intera area metropolitana del napoletano.

Ad esempio a il maggio 2022 è avvenuta la canonizzazione di Don Giustino Russolillo e quindi il quartiere, che negli ultimi anni viene citato soltanto per gli scontri tra clan, può diventare meta di pellegrinaggio. Il nostro territorio ha tantissimo da offrire e non approfittarne, e non fare approfittare della nostra cultura e della nostra meraviglie gli ‘altri'', sarebbe da stupidi e irresponsabili.”


Pubblicato da