La conquista dello scudetto da parte del Calcio Napoli non è solo un evento sportivo ma ha una ricaduta economica sulla città di “qualche centinaio di milioni di euro” a beneficio di tutta la filiera turistica (attività ricettive, ristorazione, trasporti) ma anche delle imprese che lavorano e che sono collegate alla società sportiva.
“La vittoria dello scudetto – spiega Pasquale Russo, presidente Confcommercio Campania – ha sicuramente un effetto immediato e diretto su tutta la filiera turistica.Non c’è dubbio che l’evento sportivo abbia richiamato in città moltissimi visitatori perché i festeggiamenti che accompagnano la conquista del titolo.
E dunque il folklore, i fenomeni popolari e le immagini che stanno girando su tv e siti esteri suscitano e continuano a suscitare grandissima curiosità perché la gente vuole venire a vedere che cosa accade e vuole vedere di persona alcuni luoghi simbolo legati al Calcio e allo scudetto.
Di conseguenza la vittoria del campionato costituisce un moltiplicatore dell’immagine della città”.
Un effetto ‘booming’ che tuttavia – sottolinea Russo – “non sarà eterno, andrà a scemare con il passare del tempo ma è indubbio che qualcosa resterà perchè la crescita del brand città di Napoli si capitalizza soprattutto in termini di maggiore conoscenza della città in particolare all’estero”.
Undici tifosi della Salernitana sono stati colpiti da provvedimenti di Daspo a seguito dei disordini… Leggi tutto
“Senza confini” è il tema della quarta edizione di “Grande Musica a San Giorgio” che… Leggi tutto
Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto
Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto
Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto
Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto