Sabatini: “Luis Enrique a Napoli? Città simile a Barcellona, troverebbe una quadra con ADL”

“Come vedrei Luis Enrique allenatore del Napoli con il carattere di De Laurentiis?Luis Enrique ormai è un uomo molto rispettoso dei ruoli, penso che troverebbe una quadra per andare di pari passo col presidente”. Parola di Walter Sabatini, ex direttore sportivo della Roma ai tempi di Luis Enrique, a CalcioNapoli24.it, nella trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV.

Luis Enrique è tra i nomi più forti tra le voci che si rincorrono per la sostituzione di Luciano Spalletti pronto a dire addio alla panchina del Napoli dopo lo scudetto.

Voci che riguardano anche Antonio Conte, il ritorno di Rafa Benitez, il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano e l’allenatore del Bologna Thiago Motta, quello dell’Atalanta, Gasperini.

“Luis è un fenomeno, tanti allenatori sono forti ma difficilmente si potrà sostituire la profondità di lavoro messa da Spalletti nello spogliatoio – ha aggiunto Sabatini -. De Laurentiis però in questi anni ha saputo dimostrare di risolvere bene i problemi, per essere realisti però replicare ciò che ha fatto Spalletti sarà una grande impresa, a prescindere da chi sarà il sostituto”.

Luis Enrique nuovo allenatore del Napoli?Parla Walter Sabatini

“Napoli – ha spiegato Sabatini – è una scelta importante per qualsiasi allenatore, la passione della piazza è sensibile a tutti, e tutti avvertono il calore dei tifosi, la passione e tutte le qualità che servono per portare la squadra a raggiungere successi.

E questo vale per Luis Enrique e per qualsiasi altro allenatore.Peraltro Napoli non è troppo dissimile da Barcellona, sarebbe un connubio felice ma il Napoli è reduce dalla conduzione Spalletti che ha portato ad un titolo vinto trionfalmente, ad onor del vero va detto che è sempre difficile ripetersi, basta guardare il Milan quest’anno”.

“Il mercato con Luis Enrique?

Lui vuole una squadra da allenare, non va a caccia di giocatori e questo è un suo pregio.Sicuramente gli devi portare giocatori affini calcisticamente, lui è capace di proporre un 85% di possesso palla e bisogna avere giocatori che sappiano palleggiare e giocare la palla.

Ed è una cosa che ha fatto anche il Napoli quest’anno.Spalletti?

Non lo sento da tempo, ma quello che ha fatto per il Napoli lo so bene: nessuna pausa o tentennamento, è facile arrivare poi stanchi al traguardo”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il prefetto annuncia il potenziamento dei controlli a Corso Umberto

Il Prefetto di Napoli annuncia un piano di controlli quotidiani a Corso Umberto e piazza… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 22:25

Morsa da serpente nel Cilento: trasferimento urgente al Cardarelli per carenza di siero antivipera

Una donna punta da un serpente a Pioppi è stata trasferita da Vallo della Lucania… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 22:20

Scafati: 34enne ricoverato con sintomi neurologici da Toscana virus

Un caso insolito di Toscana virus è stato identificato nel Salernitano su un paziente 34enne,… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 22:15

Bambino di 2 anni ricoverato in gravi condizioni dopo aver ingerito solvente

Un bambino di due anni è stato trasferito d'urgenza al Santobono di Napoli dopo aver… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 22:10

Cardinale Battaglia: ‘Napoli, una sfida quotidiana che non consente pause’

Nel decimo anniversario della sua ordinazione episcopale, il cardinale Domenico Battaglia riflette sulla sua esperienza… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 21:59

Napoli punta a restituire l’accesso pubblico al mare con le nuove pedane dell’America’s Cup

Iniziati i lavori per le pedane sul lungomare Caracciolo, un progetto che mira a trasformare… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 21:30