L'anticiclone prova a portare l'estate su Napoli e la Campania, ma questo maggio continuerà ad alternare schiarite e diffusa instabilità. I meteorologi confermano l'espansione dell'anticiclone, che raggiunge l'Italia passando da Nord Spagna, Francia, Svizzera e Germania.
Data la provenienza da zone a nord delle Alpi, il sole sarà prevalente in Pianura Padana, mentre sulle regioni centro meridionali persisteranno frequenti temporali. Nelle prossime ore, prevalenza di sole, ma nel pomeriggio temporali a tratti anche intensi sulle montagne e localmente verso il settore tirrenico. Le temperature saranno calde al Nord e in Toscana, in linea con le medie del periodo altrove.
Potrebbe interessarti
Maltempo in Campania, allerta gialla dalla mezzanotte su parte della regione: temporali forti e rischio frane
Allerta meteo in Campania: attesi temporali violenti e vento forte sulla costa
Maltempo senza tregua in Campania: allerta meteo prorogata, ma si passa al giallo
Maltempo, scatta l'allerta arancione in Campania
Mercoledì 24 maggio vedrà una minaccia svedese scendere verso sud: attese piogge dalla Scandinavia verso la Germania e poi verso le regioni alpine; poi questa perturbazione piegherà verso la Francia, ma potrebbe portare piogge e temporali anche forti sulle regioni settentrionali fino a giovedì.
E' una previsione da confermare, ma al momento, dopo una brevissima fase più tranquilla, potrebbe tornare un po' di maltempo anche al Nord. Venerdì tempo un po' incerto specie nel pomeriggio con rovesci, poi nel weekend la perturbazione raggiungerà la Spagna abbandonando definitivamente l'Italia dove il tempo tornerà un po' più sereno seppur in un contesto di diffusa instabilità.
REDAZIONE







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti