Juve, il prossimo 15 giugno il processo per la manovra stipendi

PUBBLICITA

Non quindici, dunque. Dieci. Lo sconto di pena della Juventus trasforma – di nuovo – la classifica di Serie A nel nome del “principio d’afflittività. La giustizia sportiva viene a capo del primo spinoso problema: le plusvalenze. E in attesa che si concretizzi il secondo filone processuale, quello relativo agli stipendi “truccati”, arriva una prima fine a cinque mesi dalla prima sentenza.

La precedente sanzione, il -15 poi rispedito indietro dal Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni per una rimodulazione, s’è dunque abbassata a -10. La Juventus scende a 59 punti, che al momento valgono il settimo posto dietro la Roma. Afflittiva, un po’ meno ma comunque afflittiva. Quel tanto che basta per togliere ai bianconeri la qualificazione Champions, senza privarli della volata per un posto nelle altre coppe.

La Corte federale d’Appello, presieduta da Ida Raiola, ha poi prosciolto Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano. Ma è chiaro che i guai giudiziari della Juventus non finiscono oggi.

Juve, il 15 giugno il processo per la manovra stipendi

Non solo resta in gioco a livello europeo una inchiesta della Uefa che potrebbe squalificare il club anche dalle coppe eventualmente conquistate, ma il prossimo 15 giugno la Juve dovrà affronterà il processo per la questione stipendi, ripartendo dal Tribunale federale. La procura della Figc chiederà un’altra penalizzazione, da scontare questa volta nel campionato 2023-24, spalmando così l’afflittività su due stagioni.

“Le nostre prime impressioni sono negative, non siamo soddisfatti. Ci aspettavamo che il verdetto arrivasse nel pre partita, non ci tocca. Fare qualsiasi commento è presto, usciremo con un comunicato a breve”. Così il capo dell’area sportiva della Juventus, Francesco Calvo, ai microfoni di DAZN dopo la sentenza sul caso plusvalenze. Ricorso? C’è la possibilità, ma dobbiamo leggere le motivazioni per i margini di un ricorso”.

Ultime Notizie

IN PRIMO PIANO

LEGGI ANCHE

Spalletti: “Napoli, Italiano poteva essere l’uomo giusto. Champions? Peccato, in finale potevamo esserci noi…”

Luciano Spalletti, ormai presto ex allenatore del Napoli, è intervenuto in merito a margine della sua partecipazione a 'The Coach Experience' sulla finale di Champions League che stasera alle 21 vedrà affrontarsi Inter e Manchester City, ma anche sulla sua esperienza e sul futuro della panchina azzurra. "Se tiferò Inter? La guarderò sicuramente perché amo il calcio e sono anche...

Effetto Napoli su Castel di Sangro: mercato immobiliare in crescita in vista del ritiro dei campioni d’Italia

Diventa palpabile 'l'effetto Napoli' sul mercato immobiliare di Castel di Sangro (L'Aquila), la località abruzzese che dal 2020 ospita il ritiro della squadra di calcio partenopea, quest'anno campione d'Italia. Negli ultimi due anni le richieste sono cresciute del 30 per cento. A tracciare il bilancio è l'imprenditore Luigi Orsini, sottolineando la destagionalizzazione della compravendita sul mercato. Il 95 per cento...

Benitez: “Napoli? Non decido io, ma sono preparato. Ho ancora voglia di vincere”

L'incontro con Adriano Galliani e il ricordo delle finali di Champions tra il suo Liverpool e il Milan, il suo pensiero su Manchester City-Inter in programma questa sera a Istanbul, ma anche qualche battuta sul suo futuro. Rafa Benitez parla di tutto questo ai microfoni di Sky Sport. Il suo nome è costantemente accostato alla panchina del Napoli, club che...