Cronaca Avellino

Visita del Garante dei detenuti nel carcere di Carinola

Condivid

Il Garante delle persone private della libertà personale della Regione Campania, Samuele Ciambriello, insieme ai Consiglieri Regionali Salvatore Aversano e Maria Luigia Iodice oggi hanno fatto vista all’istituto penitenziario di Carinola, Il Garante e i consiglieri sono stati accolti e accompagnati dal direttore dell’istituto Carlo Brunetti, hanno incontrato i ristretti di diverse sezioni dell’istituto.

È stato un momento di ascolto e confronto, anche rispetto alle criticità e problemi che ci sono nell’istituto. Oggi nell’ occasione nella sala teatro è stata allestita una degustazione di pizze, pasta e patate e come dessert un tiramisù.

Tutte le pietanze sono state preparate da otto detenuti che partecipato al progetto “Fa-Rinati”, che comprende il corso di cucina, pasticceria e panificazione promosso dall’associazione “Generazione Libera”, in sala era presente il sindaco Giuseppina Di Biasio e anche trentaquattro detenuti della sezione protetta.

“L’associazione “Generazione Libera”, con sede a Caserta, con un finanziamento Regionale, gestisce il progetto, “Fa-Rinati”; ho apprezzato i prodotti da forno e di panificazione e mi auguro – ha detto il Garante – che possano esserci anche altre esperienze simili, è fondamentale l’incremento di progetti di inserimento socio- lavorativo e corsi di formazione, fondamentali affiche la detenzione sia un’tempo per l’inclusione in ossequio all’art.27 della costituzione”.

I due consiglieri regionali Aversano e Iodice, si impegneranno a sollecitare la Regione per l’erogazione di fondi destinati a progettualità socio-lavorative, formative e soprattutto la costituzione del Sert. (servizio per la tossico-dipendenza) e il potenziamento di figure sociosanitarie, necessarie per l’istituto che oggi conta 365 detenuti.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2023 - 19:25

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno

Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:23

Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9 milioni di euro. Tutte le quote

Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:00

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 luglio: BARI 67 30 66 89 47… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:19

Omicidio di Stefano Margarita, confessa l’imprenditore: “Sono stato io”

San Marco Evangelista - Non otterranno la libertà Michele e Antonio Carozza, padre e figlio… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:08

Napoli, processo “Il Principe e la scheda ballerina”: assolto Nicola Cosentino

Napoli – La Corte d’Appello di Napoli ha emesso una sentenza destinata a segnare una… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 20:25

Clan Mazzarella e la truffa della carte di credito: le intercettazioni

Napoli – Non solo droga, estorsioni e controllo del territorio. Nell’universo criminale del clan Mazzarella… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 20:05