AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 11:02
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 11:02
14.9 C
Napoli

Visita del Garante dei detenuti nel carcere di Carinola

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Garante delle persone private della libertà personale della Regione Campania, Samuele Ciambriello, insieme ai Consiglieri Regionali Salvatore Aversano e Maria Luigia Iodice oggi hanno fatto vista all'istituto penitenziario di Carinola, Il Garante e i consiglieri sono stati accolti e accompagnati dal direttore dell'istituto Carlo Brunetti, hanno incontrato i ristretti di diverse sezioni dell'istituto.

È stato un momento di ascolto e confronto, anche rispetto alle criticità e problemi che ci sono nell'istituto. Oggi nell' occasione nella sala teatro è stata allestita una degustazione di pizze, pasta e patate e come dessert un tiramisù.

Tutte le pietanze sono state preparate da otto detenuti che partecipato al progetto "Fa-Rinati", che comprende il corso di cucina, pasticceria e panificazione promosso dall'associazione "Generazione Libera", in sala era presente il sindaco Giuseppina Di Biasio e anche trentaquattro detenuti della sezione protetta.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Avellino

"L'associazione "Generazione Libera", con sede a Caserta, con un finanziamento Regionale, gestisce il progetto, "Fa-Rinati"; ho apprezzato i prodotti da forno e di panificazione e mi auguro - ha detto il Garante - che possano esserci anche altre esperienze simili, è fondamentale l'incremento di progetti di inserimento socio- lavorativo e corsi di formazione, fondamentali affiche la detenzione sia un'tempo per l'inclusione in ossequio all'art.27 della costituzione".

I due consiglieri regionali Aversano e Iodice, si impegneranno a sollecitare la Regione per l'erogazione di fondi destinati a progettualità socio-lavorative, formative e soprattutto la costituzione del Sert. (servizio per la tossico-dipendenza) e il potenziamento di figure sociosanitarie, necessarie per l'istituto che oggi conta 365 detenuti.

Articolo pubblicato il 17 Maggio 2023 - 19:25 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!