Campania

Fish Campania,ragazzo con sindrome Noonan assunto in cooperativa

Condivid

“Il terzo settore ha da sempre dimostrato di essere avanti nell’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità. Come dimostra la storia di Tommaso Guerra, un giovane con sindrome di Noonan, che nei giorni scorsi ha firmato il suo primo contratto di lavoro.

Dopo il percorso nel servizio civile nazionale per il progetto Teverolaccio Rural Hub, Tommaso è stato assunto dalla cooperativa sociale Terra Felix, che ha in gestione il casale di Teverolaccio in provincia di Caserta. Tommaso ha acquisito competenze sia sulla didattica che nel settore agricolo.

Ha combinato questi due aspetti ricavandosi lo spazio nel ruolo di divulgatore, che sfrutta attraverso i canali social della cooperativa”. Lo fa sapere, in una nota, il presidente della Federazione Italiana per il superamento dell’handicap (Fish) Campania Daniele Romano.

“L’assunzione di Tommaso dimostra che – sottolinea – le barriere possono essere superate, e che le persone con disabilità possono acquisire competenze al pari di tutti i cittadini. In questi anni, soprattutto nel casertano, abbiamo supportato diversi aziende nell’inclusione lavorativa e nella formazione di persone con disabilità.

La storia di Tommaso si aggiunge alle decine di ragazzi con disabilità che hanno trovato un lavoro. Esperienze come questa devono diffondersi su tutto il territorio regionale e diventare ordinarie, come previsto dalla legge 68 del 1999”.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Autopsia per fare luce sulla morte della cestista 15enne Sofia Di Vico

Sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte di Sofia Di Vico, la cestista di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 21:43

Caso Monaldi, la famiglia Caliendo precisa: «Le accuse ai sanitari partono da Oppido»

Napoli – Non una guerra contro il personale del Monaldi, ma la semplice citazione di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 20:49

Afragola, tenta la fuga alla vista della polizia: in casa aveva 210 grammi di cocaina

Mercoledì sera ad Afragola si è concluso con le manette ai polsi un tentativo di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 20:24

Minaccia di uccidere l’ex moglie il giorno di Pasqua: arrestato 50enne

Benevento – Avrebbe minacciato più volte di uccidere l’ex moglie, arrivando a indicare i giorni… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 19:59

Famiglia morta in Solfatara a Pozzuoli, confermata la condanna per il titolare della società

La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a cinque anni di carcere per… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 18:09

Ripulita la storica fontana della Scapigliata a Napoli

A Napoli, la storica fontana della Scapigliata, in via Egiziaca a Forcella, torna finalmente al… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:57