I DETTAGLI

FIGC, dalla prossima stagione saranno resi noti audio e video con dialoghi tra arbitro e VAR

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mentre a Via Campania si lavorava al patteggiamento tra procura federale e Juventus, a poche centinaia di metri, a Via Allegri, andava in scena il Consiglio federale che, dopo essersi aperto con i complimenti del presidente Gravina a Napoli e Inter per i successi in campo nazionale e alle società promosse in A e B, ha visto subito un annuncio del numero uno della Figc.

La Federcalcio, infatti, si renderà promotrice, a partire dalla prossima stagione, di un nuovo contenuto editoriale che metterà al centro il VAR e soprattutto i dialoghi in campo tra l’arbitro e chi sta dietro il monitor. L’idea è quella di produrre settimanalmente un video con l’audio di arbitro e VAR che abbia uno scopo formativo e informativo per tutti gli appassionati sull’utilizzo della tecnologia applicata al gioco del calcio.

Un contenuto “le cui modalità di distribuzione saranno decise nelle prossime settimane anche di concerto con l’Aia” si legge nella nota del consiglio, con la federazione che negli ultimi giorni ha già girato una puntata pilota. All’ordine del giorno anche il tema delle seconde squadre con il consiglio che ha dato delega a Gravina, di concerto con i vice presidenti federali e i presidenti della Lega di A, di B e della Lega Pro, di definire le normative relative alla partecipazione delle seconde squadre al campionato di Serie C 2023/24.



    Dialoghi tra arbitro e VAR saranno resi noti, i dettagli

    Approvati poi con validità annuale i provvedimenti relativi alla disciplina di tesseramento dei calciatori e delle calciatrici extracomunitari. In ambito maschile ricalca quanto già previsto in merito nell’attuale stagione sportiva, in ambito femminile è stato allineato a quanto previsto per la società di Serie A maschile.

    Il consiglio ha inoltre approvato criteri e termini per le riammissioni ai campionati di Serie A, B e C, che ricalcano, nella parte dei requisiti, quelli delle precedenti stagioni con la sola eccezione per il divieto di deroghe infrastrutturali. Lo stesso ha fatto per le procedure e i criteri dei ripescaggi nei campionati professionistici.

    Infine, su indicazione dell’Aia, il consiglio ha provveduto alla sostituzione del dimissionario Duccio Baglioni con Katia Senesi quale componente del consiglio direttivo del settore tecnico, mentre Alberto Zaroli è stato nominato membro del consiglio direttivo del settore giovanile e scolastico al posto di Carlo Pacifici.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO