Ciarambino, ‘Ecomuseo di Scampia è forte segnale di rinascita’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Oggi è stato per me un onore partecipare all’inaugurazione del Moss a Scampia, il primo ecomuseo della città di Napoli. L’ecomuseo è un esempio straordinario di cultura dal basso, che raccoglie il patrimonio di tradizioni, ricchezze ambientali e sociali di una intera comunità.

Scampia è un territorio ricchissimo di cultura e partecipazione, dove esiste una rete forte tra associazioni, scuole e cittadini, in grado di creare bellezza, ed è ciò che è accaduto con l’ecomuseo”. Lo dice la Vicepresidente del Consiglio regionale e componente del Gruppo Misto, Valeria Ciarambino.

“Il Moss nasce da un lungo percorso di progettazione condivisa e racconta il territorio a partire dalla cultura viva delle persone, dal loro ambiente, da ciò che hanno ereditato dal passato, da quello che amano e che desiderano mostrare ai loro ospiti e trasmettere ai loro figli, ben lontano dagli stereotipi che hanno contraddistinto Scampia.



    L’auspicio è che gli ecomusei possano diventare opportunità di inserire nell’offerta museale e turistica della nostra regione quei territori che oggi sono marginali, e che invece hanno tanto da offrire e raccontare” aggiunge Ciarambino.

    “Sono straordinarie esperienze come questa che mi hanno convinta a farmi promotrice, in seno al Consiglio regionale della Campania, di una specifica proposta di legge per gli ecomusei. Come spesso accade, infatti, la realtà arriva prima della norma, e la norma interviene quasi a prendere atto di iniziative nate dal basso.

    Tutte queste esperienze rendono necessario un riconoscimento formale, di carattere legislativo, in grado anche di uniformare gli standard qualitativi delle realtà già presenti e di quelle che nasceranno in futuro. Per gli ecomusei occorre la previsione di contributi dedicati, al fine di sostenere la gestione, le attività di sviluppo, ricerca e valorizzazione del patrimonio posseduto dalle singole realtà ecomuseali già presenti o che nasceranno in seguito all’approvazione della legge – conclude Valeria Ciarambino -.

    Ho ricevuto assicurazioni dalla Giunta regionale e dal Presidente della Commissione Bilancio affinché la proposta di legge ottenga parere favorevole sulla norma finanziaria; mi auguro davvero che entro breve tempo questo provvedimento sarà legge della Regione Campania, così da dare un ulteriore slancio verso la nascita di una rete ecomuseale nella nostra terra”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO