AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 12:48
12.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 12:48
12.3 C
Napoli

Caserta, gli allevatori bufalini rimuovono presidio dopo summit al Ministero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo il summit al Ministero della Salute giudicato “positivo”, gli allevatori bufalini casertani rimuovono il presidio con i trattori che stazionava da oltre due settimane sulla statale Domiziana tra Castel Volturno e Mondragone, nel Casertano, nei pressi della rotonda dell’Agnena.

“Avevamo l’obiettivo di aprire uno spazio di confronto istituzionale per far valere democraticamente le nostre ragioni e l’obiettivo è stato colto” dice con soddisfazione Gianni Fabbris, portavoce del Coordinamento Unitario che raccoglie 23 associazioni e che da oltre un anno si batte perché la Regione Campania ritiri il piano di eradicazione della brucellosi e della Tbc bufaline varato nel marzo 2022.

Un piano ritenuto troppo sbilanciato verso gli abbattimenti di bufale trovate positive al primo test alla brucella – in 10 anni hanno più volte denunciato gli allevatori, sono state abbattute 140mila bufale per sospetta brucellosi di cui appena l’1,4% trovate realmente malate in seguito ad analisi effettuate post mortem – mentre gli allevatori chiedono l’applicazione della normativa europea che dispone l’abbattimento delle bufale solo dopo due test entrambi positivi.

“Il Governo Nazionale e il Parlamento – aggiunge Fabbris – si sono attivati mentre la Regione Campania ha continuato a evitare il confronto con mille scuse che, in fondo, tradiscono non solo l’arroganza con cui un pezzo irresponsabile della politica pretende di esercitare il governo ma, soprattutto, la paura di confrontarsi con chi non ti da ragione a prescindere e preventivamente.

Ci conforta inoltre il ruolo attivo di quasi tutte le forze politiche che siedono in Parlamento, quindi anche quelle che sostengono la maggioranza politica alla Regione Campania”.

LEGGI ANCHE

Mondragone, la dea bendata bacia un 50enne: vince 229mila euro con 10 centesimi

di Gustavo Gentile 19 Febbraio 2026 - 19:40 19:40

Mondragone è sempre più città fortunata. A distanza di pochi giorni dal lancio italiano della slot The Goonies Megaways Quest For Treasure Jackpot King, un residente cinquantenne ha centrato il jackpot da oltre 229mila euro con una puntata minima, trasformando una serata sonnolenta in un momento che cambierà la vita della sua famiglia. La giocata…

Continua a leggere

Passeggiata a Pinetamare con mazza e coltello da 23 cm: denunciati 2 giovani napoletani

di A. Carlino 19 Febbraio 2026 - 16:44 16:44

Castel Volturno– Armi improprie e una lama fuori misura nascoste in auto e nelle tasche dei pantaloni. La scusa, forse, era una normale passeggiata serale, ma per due 21enni la serata è terminata con una denuncia per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Il controllo serale I fatti risalgono alla tarda serata di ieri,…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA