Campania, guide turistiche abusive: l’allarme del sindacato Cub

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La stagione turistica 2023 sembra prospettarsi come una tra le stagioni più impegnative dal punto di vista lavorativo per gli operatori del turismo. Finalmente dopo gli anni difficili della pandemia che hanno praticamente azzerato l’attività lavorativa delle guide turistiche e degli accompagnatori, il turismo torna ad essere protagonista dell’economia di tante realtà del territorio italiano”.

E’ il pensiero di Marcello Amendola, segretario nazionale del sindacato Cub che lancia l’allarme sull’abusivismo nella professione di guida turistica e accompagnatori.

“Ripartono a pieno ritmo i viaggi organizzati sia dei turisti europei che di quelli extra europei. Tornano i turisti dalla Cina e dal Giappone oltre che gli americani ma torna anche l’annoso fenomeno dell’abusivismo delle professioni turistiche che quest’anno più che mai sembra non trovare limiti. Nelle grandi città come Napoli per esempio, si osservano sempre più fantasiose forme di visite guidate mascherate da esperienze gastronomiche o folkloristiche proponendo il caffè a casa della nonna o il tarallo a casa della zia.



    Tutti con l ‘idea originale o innovativa, tutti a proporre la vera visita guidata che fa la vera esperienza del vivere Napoli o i romanzi di Elena Ferrante o ancora i luoghi delle Fiction di Mare Fuori e Mina Settembre e nella maggior parte dei casi neppure l’ombra di una qualifica professionale.

    Un combinato perfetto, cioè quello delle fiction televisive di successo miste alla festa ed all’entusiasmo dello scudetto hanno portato davvero tantissimi visitatori a Napoli e dintorni, molti dei quali, desiderosi di conoscere arte, cultura e usanze della città partenopea oltre che godere delle bellezze archeologiche e paesaggistiche di luoghi incantevoli come Cuma, Pompei , Sorrento o Amalfi . In tanti cadono nelle grinfie di personaggi improvvisati o che comunque vogliono solo speculare sul desiderio che i turisti hanno di scoprire le bellezze della Campania Felix tanto decantata sin dall’antichità”.

    Il sindacato Cub però non ci sta, infatti secondo Marcello Amendola “occorre garantire un elevato standard qualitativo al consumatore finale cioè il turista. Al turista va garantito che coloro che si presentano come guide turistiche o accompagnatori turistici siano persone qualificate attraverso un esame di abilitazione ed in regola con quelli che sono gli adempimenti previsti dalla normativa nazionale.

    Nella soppressione delle manifestazioni di abusivismo delle professioni turistiche Giocano un ruolo fondamentale le polizie locali . Come in passato il sindacato si impegnerà nel trasmettere solleciti alle autorità volte alle attività di vigilanza al fine di arginare il problema dell’abusivismo professionale.

    L’esperienza che la Flaica Uniti Cub Guide ed Accompagnatori turistici ha maturato nel corso degli anni sarà messa al servizio delle forze dell’ordine attraverso un dossier che racchiude tutta la normativa di riferimento ed una raccolta delle casistiche riscontrate più comunemente”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO