Denunciati i tifosi che hanno fatto sfilare un asino per la festa scudetto del Napoli

Sono stati denunciati i tifosi che hanno fatto sfilare un asino con i colori del Napoli per le strade della città in occasione della festa per il terzo scudetto degli azzurri. L’animale è ora al sicuro in un maneggio. A denunciare l’episodio il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.

Il video dell’asino bardato di azzurro da giorni gira sui social e ha indignato tanti, non solo gli animalisti, e ha quindi portato ad una denuncia per i responsabili. L’animale è stato sequestrato e trasferito in un maneggio vicino Benevento, come annunciato da Ilaria Fagotto, Presidente della L.A.I (Lega Antispecista Italiana).

“I festeggiamenti non devono essere una scusa per comportamenti barbari e per la tortura di poveri animali – ha detto Borrelli -. E’ da balordi utilizzare un asinello e trasformarlo in un oggetto da esibire trionfanti senza tener conto che si tratti di un essere vivente con le sue peculiarità ed esigenze”.

Asino per festa scudetto a Napoli, le parole di Borrelli

“Il povero animale è stato immobilizzato e portato in trionfo per le strade della città nei giorni di maggiore entusiasmo per la vittoria dello scudetto. Siamo felici di apprendere che ora si trovi in un maneggio, e ci auguriamo che per i responsabili vengano previste pene severissime”, ha concluso.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Dolcificanti e invecchiamento cognitivo: cosa suggerisce il nuovo studio

Uno studio osservazionale associa sei dolcificanti a un declino cognitivo più rapido, ma non dimostra… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 01:13

Un universo quantistico senza orologio: come può emergere il tempo

Un modello con atomi ultrafreddi suggerisce come il tempo possa essere definito dai cambiamenti interni… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 00:58

Come vitamina A e ormoni tiroidei guidano la vista prima della nascita

Mini-retine umane indicano che vitamina A e ormoni tiroidei collaborano nello sviluppo della foveola, la… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 00:43

Le galassie primitive potrebbero aver ostacolato la fuga della luce ultravioletta

Nuove osservazioni di Hubble riaprono il dibattito sulla reionizzazione: i venti stellari potrebbero aver trattenuto,… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 00:28

Presunta tratta di esseri umani dietro i centri di truffe online smantellati a Madagascar

Emergono elementi preliminari su una possibile tratta di esseri umani collegata ai centri di truffe… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 00:23

Dolcetti di Halloween con chiodi: la polizia internazionale indaga su segnalazioni di dolci manipolati

Segnalazioni di barrette di cioccolato di Halloween contenenti chiodi destano preoccupazione e attivano indagini della… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 00:20