Parte Stabia Space Village

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un grande successo alla presenza del Generale Roberto Vittori e una folla di circa 500 studenti di 14 istituti scolastici della provincia di Napoli

Entusiasmo da stadio di 500 studenti e striscioni accolgono l’astronauta italiano Roberto Vittori, al suo arrivo all’Auditorium del Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia. Inizia lo Stabia Space Village con l’evento di divulgazione “Vila lo spazio!”.

L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Roberto Vittori; l’astrofisica Mariafelicia De Laurentis, coordinatrice del team internazionale di scienziati che ha fotografato il buco nero; Mattia Barbarossa, 21 anni, fondatore della Sidereus Space Dynamics che progetta razzi di nuova generazione; l’esperta di logistica spaziale e Direttore Commerciale Spazio del Gruppo Logic Veronica La Regina; Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania – DAC e tanti altri hanno partecipato all’evento tenutosi oggi.



    “Con lo Stabia Space Village si sta facendo un qualcosa di unico e meraviglioso, si sta dando la possibilità a ragazzi giovanissimi di prendere parte alle infinite possibilità offerte oggi dalla Space Economy”. Queste le parole con cui il Generale Roberto Vittori, da inizio al suo appassionato discorso verso la platea di ragazzi.

    “Le nuove generazioni sono per natura quelle con le menti più curiose, aperte e pronte ad assorbire nuove conoscenze, proprio per questo motivo è fondamentale che siano messe nelle condizioni di avere un approccio critico e consapevole alla scienza, ma non solo.

    L’iniziativa di oggi è un ottimo punto di partenza per coinvolgere queste giovani menti e far sì che essi stessi possano diventare creatori di progetti scientifici. Educarli ad affrontare le sfide di oggi per creare un modo differente di pensare al futuro nello spazio.” Questo il commento dell’astrofisica Mariafelicia De Laurentis.

    “È stato un bellissimo evento – commenta Mattia Barbarossa, fondatore della Sidereus Space Dynamics. Che prosegue – Molto utile per stimolare l’effervescenza culturale e scientifica del territorio locale. È proprio grazie a eventi del genere che si riesce a far breccia nelle menti e far poi partire tanta voglia di fare”

    “L’entusiasmo e l’attenzione dei ragazzi vista oggi e la loro passione rispetto ai temi dell’aerospazio sono stati l’ulteriore segnale di quanto questa regione e questa nazione possano contare sulle nuove generazioni per continuare ad essere un esempio di successo in campo aerospaziale e tecnologico.

    Questo il commento di Luigi Carrino, Presidente del DAC, che conclude – l’iniziativa sostenuta da ALI è fortemente appoggiata dal DAC, ha visto oggi una tappa importante ma non l’unica. andremo avanti per creare passione e consenso intorno alla scienza e alla tecnica dell’aerospazio”

    “Certamente i ragazzi di Stabia sono fortunati perché crescono insieme ad un castello sul mare, Castellammare, il mio invito è a guardare oltre e impegnarsi a costruire un Castello in orbita; potrebbe suonare come Castel’orbita! Questo per dire che oggigiorno lo Spazio è sempre più accessibile e tutti dobbiamo volerne un po’, perché notevoli sono i benefici per la società.

    L’importanza delle scuole in questa sfida di inclusività è cruciale. Commenta Veronica La Regina, esperta di logistica spaziale e Direttore Commerciale Spazio del Gruppo Logic – Oggi insieme al mio collega, Matteo Molteni, siamo stati colpiti dal sentire, se pur virtualmente, il tangibile entusiasmo dei ragazzi di Stabia, complimenti a tutti, partecipanti ed organizzatori!”

    “Viva lo spazio!” è l’evento di divulgazione del Progetto Space Village, ideato dalla start up Vacanze Spaziali che ha l’obiettivo principale di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado localizzate nelle aree considerate ‘critiche’ del Sud Italia al mondo delle tecnologie spaziale, e più in generale dell’innovazione, creando un percorso di tutoraggio supportato da un mentore tecnico del Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione di Napoli, finanziario di Banca Intesa Sanpaolo.

    Al termine del periodo di formazione, gli studenti saranno poi chiamati ad ingaggiare una “technology challenge” che assegnerà un premio alle tre migliori proposte imprenditoriali. Le 3 migliori idee saranno premiate con una borsa di studio di 2.500 euro quale contributo allo sviluppo dell’idea imprenditoriale. Seguirà una fase di 6 mesi di monitoraggio dei progetti imprenditoriali che saranno realizzati nello “Space Young Hub”, una struttura dedicata del Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia.

    Allo STABIA SPACE VILLAGE hanno aderito con un Accordo di Rete, 14 istituti scolastici : Liceo Scientifico Francesco Severi – Capofila (Castellammare di Stabia) ; Istituto Superiore Enzo Ferrari (Castellammare di Stabia); I.T.C.S. Luigi Sturzo (Castellammare di Stabia) ; I.I.S.S. Pacinotti (Scafati) ; Liceo Pitagora-Croce (Torre Annunziata) ; Liceo Laura Bassi (Sant’Antimo) ; I.P.I.A. Marconi Galilei (Torre Annunziata) ; I.P.I.A. Casanova (Napoli) ; Liceo Salvemini (Sorrento) ; ITGC E. Pantaleo (Torre Del Greco) ; Liceo Scientifico “Pascal” (Pompei) ; ITIS “R. Elia” (Castellammare di Stabia); I.I.S. Mattei – Fortunato (Eboli); Liceo Classico “Plinio Seniore” (Castellammare di Stabia).

    Per le sue finalità, SPACE VILLAGE ha ad oggi ricevuto il patrocinio di Banca Intesa Sanpaolo, del Distretto Aerospaziale della Campania – DAC, Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, Unico Energia, Graded,  Garden Club Stabiae.

    Roberto Vittori e Norberto Salza


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO