Salerno, entro il 2024 5mila alberi in aree industriali

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’obiettivo e’ raggiungere l’insediamento di 5mila nuovi alberi entro il 2024 nelle aree Asi della provincia di Salerno. E, dopo i primi 500 ad alto e medio fusto messi a dimora nel 2022 nelle aree industriali di Battipaglia e Buccino, il progetto Oasi prevede una nuova piantumazione di altri 500 nuovi alberi, nelle aree Asi di Buccino e di Contursi Terme, presso la sede dei rispettivi depuratori Cgs.

L’iniziativa, nata grazie dalla collaborazione del Consorzio Asi Salerno con Legambiente Campania, Cgs Salerno, dipartimento di Agraria dell’universita’ di Salerno e l’ufficio Foreste della Regione Campania, punta a rigenerare il territorio delle aree industriali della provincia, dando vita a piccoli boschi che mitighino gli effetti dell’inquinamento, migliorando la qualita’ dell’aria e recuperando contesti degradati.

Alla piantumazione, domani, partecipano studenti e rappresentanti delle scuole del territorio e i sindaci di Buccino e Contursi Terme, Nicola Parisi e Antonio Briscione. Il progetto ‘Oasi’ si collega e ispira all’intervento Life Terra, il progetto europeo cofinanziato dal programma ‘Life’ della Commissione europea che si prefigge l’obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi cinque anni. L’impegno del Consorzio Asi di Salerno interessera’ opere di forestazione e rimboschimento nelle otto aree industriali di competenza del Consorzio.



    L’intervento punta a mitigare le emissioni di Co2 e di Pm10 in aree particolarmente esposte oltre che alle emissioni degli opifici, anche al traffico stradale. Con la realizzazione di cinture verdi nelle aree marginali, saranno inserite specie autoctone e alberature. “La sostenibilita’ e’ uno degli obiettivi principali del Consorzio”, sottolinea il presidente dell’Asi Salerno, Antonio Visconti, spiegando che “vogliamo contribuire concretamente alla lotta ai cambiamenti climatici e all’innalzamento della qualita’ degli ecosistemi”.

    “In queste zone – rileva – prima d’ora nessuno e’ mai intervenuto con progetti di riqualificazione. Con la collaborazione di Legambiente Campania, sotto la guida del dipartimento di Agraria dell’universita’ di Salerno e con il supporto tecnico dell’ufficio Foreste della Regione Campania che fornira’ le piante autoctone, miglioreremo i livelli di benessere di luoghi desolati”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...

    IN PRIMO PIANO