AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 21:42
14.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 21:42
14.2 C
Napoli

Risultati partita: Italia vs. Francia 

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Francia ha gestito un’altra rimonta quasi incredibile e ha vinto ai tempi supplementari contro la Nazionale Italiana al Campionato europeo maschile di pallacanestro del 2022.

Nello primo match della giornata la squadra di Francia ha giocato con l’Italia. Questa sarà la quarta apparizione consecutiva dell’Italia ai quarti di finale del Campionato europeo maschile di pallacanestro, ma nessuna delle precedenti tre volte ha visto il paese avanzare ulteriormente. La Francia inizia la partita dopo un’incredibile rimonta negli ottavi di finale contro la Turchia. La Francia è vista come la leggermente favorita per la partita. 

Panoramica e risultati della partita

In un classico derby andato ai tempi supplementari, la Francia ha sconfitto l’Italia, ottenendo così l’opportunità di raggiungere le semifinali di Campionato europeo maschile di pallacanestro di 2022. Il punteggio finale della partita è stato di 93-85. La Francia ha raggiunto la quarta semifinale negli ultimi cinque Campionati europei maschili di pallacanestro, negando all’Italia la possibilità di qualificarsi per quella fase per la prima volta dal 2003. Thomas Hertel è ha capo dei migliori marcatori della squadra vincente con 20 punti. Rudy Gobert ha aggiunto 19 punti e 14 rimbalzi, Evan Fournier ha aggiunto 17 punti e Gershon Yabusele del Real Madrid ha aggiunto 15 punti alla Nazionale di pallacanestro della Francia. Il difensore veneziano Reyer Venezia Mestre Marco Spissu e Simone Fontecchio guidano la classifica marcatori italiana con 21 punti ciascuno. Luigi Datome ha aggiunto 12 punti e il suo compagno di squadra Nicolò Melli ha aggiunto 10 punti.

Fournier ha segnato 9 punti rapidi portando la Francia avanti 11–3. Spissu, Fontecchio e Datome ne hanno guadagnati 3 ciascuno per mantenere l’Italia sul 21-17 alla fine del primo quarto. Hörtel e Timothée Luwawu-Cabaret hanno realizzato due precisi da dietro l’arco, che hanno portato la partita a doppia cifra – 33-22. Achille Polonara dell’Anadolu Efes Istanbul e Melli del Milan hanno avvicinato l’Italia alla pari nell’interruzione tra i tempi, 38-31. Melli e Polonara hanno continuato a tenere il passo dell’Italia, attaccando e segnando punti facili, e Datome ha segnato una tripletta dopo una buona parata, costringendo la Francia a chiamare un timeout sul 53-52. Datome stava ottenendo buoni assist dal difensore Niccolò Mannion e Polonara per fare una rimonta italiana 56-62 dopo 30 minuti. La Francia ha trovato un bravo ragazzo in Hertel che ha unito le forze con Gobert per portare la sua squadra sul 68-70 a 3 minuti dalla fine. Spissu ha realizzato i tiri liberi e ha trovato Fontecchio al tiro da tre che avrebbe dovuto suggellare il risultato, 68-75. Tuttavia, la Francia si è ripresa e si è avvicinata al 75-77 grazie a Terry Tarpey già all’ultimo minuto. Fontecchio sbaglia 2 tiri liberi, e Hertel risponde con un tiro semplice, che pareggia punteggio 77-77, con 5,2 secondi rimasti in tempo normale. Fontecchio sbaglia il canestro con la sirena. Hertel ha catturato il suo gioco all’inizio dei tempi supplementari e ha eseguito un paio di tiri di alta qualità dalla posizione del palo. È stato un grande vantaggio per la squadra francese, 85-82. Anche Gobert e Terry Tarpey hanno contribuito ai tempi supplementari, avvicinando la Francia al titolo. L’incontro finì con 93-85 dopo i tempi supplementari.

Statistiche partita

Francia                                                       Italia

12/17 (71%)          Tiri liberi 11/15                         (73%)

21/39 (54%)          Tiri da due punti 19/46                    (41%)

13/28 (46%)          Tiri da tre punti                    12/35 (34%)

34/67 (51%)          Tiri dal campo                       31/81 (38%)

37                   Rimbalzi                                  26

32                   Rimbalzi difensivi                        20

5                    Rimbalzi offensivi                        6

24                   Assist                                    21

16                   Perdite                                   9

6                    Intercettazioni                           8

3                    Blocchi                                   2

22                   Falli                                    19

5                    Timeout                                   5

6                    Punti massimi consecutivi                  12

32:30                Tempo di leadership                       11:41

3                    Cambiamenti di leadership nel punteggio    2

11                        Maggiore vantaggio                   8

Dove ottenere informazioni complete sul torneo EuroBasket

Per scoprire i risultati basket oggi o ancora più informazioni sulle tue squadre nazionali o semplicemente per seguire gli sviluppi di EuroBasket 2022, dovresti visitare il sito web di Azscore. Su di esso puoi trovare le informazioni esatte sulle partite, punteggi e statistiche. Ogni partita sarà accompagnata da trasmissioni video e testuali. 

Inoltre, avrai accesso gratuito a tutti gli eventi di basket e ai pronostici delle partite. Puoi trovare il calendario delle partite e le statistiche dei giocatori in un unico posto. Non è necessario registrarsi su Azscore e la risorsa può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo con accesso a Internet. Pallacanestro non è stato ancora così accessibile come su Azscore.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Perché noleggiare una Tesla

di Redazione 21 Luglio 2025 - 13:31 13:31

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.

Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA