

Domenica 7 maggio 2023, a partire dalle 11.00, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, in collaborazione con l’Associazione Culturale Noi per Napoli APS, presenta l’evento “Magie del belcanto e danze d’epoca”, un particolare connubio tra il belcanto e le danze d’epoca nella Veranda neoclassica e nel Salone da ballo di Villa Pignatelli.
L’iniziativa, che arricchisce e completa l’esperienza di visita al museo, è proposta al pubblico in occasione di “Domenica al Museo”, l’appuntamento mensile promosso dal Ministero della Cultura, che prevede l’ingresso gratuito per tutti i visitatori nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.
ll trio lirico che si esibirà è composto dal soprano Olga De Maio, dai tenori Luca Lupoli e Lucio Lupoli, accompagnati dalla pianista Nataliya Apolenskaja.
Insieme a loro, il Gruppo Culturale “Danzando nel Tempo” proporrà splendidi assolo con costumi e coreografie fin de siecle. Saranno accompagnati con balli d’epoca i brani eseguiti dai tre artisti lirici, tratti dal repertorio belcantistico salottiero, operistico, operettistico e da quello classico napoletano di fine Ottocento e inizi Novecento. Il tutto sarà riproposto com la tradizione dei magnifici salotti della belle epoque, di cui Villa Pignatelli a Napoli fu uno dei più raffinati esempi.
L’Associazione Culturale Noi per Napoli offre la possibilità di una visita guidata introduttiva, per gruppi e con prenotazione obbligatoria al numero 339 4545044.
La partecipazione all’iniziativa è libera, compresa nel biglietto di ingresso al museo, gratuito in occasione della Domenica al museo.
Per informazioni:
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes
Riviera di Chiaia, 200 – 80121 Napoli
+39 081 7612356 | drmcam.pignatelli@cultura.gov.it museicampania.cultura.gov.it
Associazione Culturale Noi per Napoli APS
+39 339 4545044 | noipernapoliart@gmail.com
Napoli- Un grammo di tusi, la cosiddetta “cocaina rosa” che circola nei circuiti dello sballo… Leggi tutto
I finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno scoperto una piantagione di marijuana all’interno di… Leggi tutto
Non ci sono mai stati così tanti smartwatch tra cui scegliere. Alcuni si concentrano sull'integrazione… Leggi tutto
Caivano - Quando la pressione dello Stato ha reso il Parco Verde terra bruciata, la… Leggi tutto
Le visite a bordo dell’Amerigo Vespucci chiudono in redazione quando il nome della nave e… Leggi tutto
Il countdown che separa Napoli dal via delle regate preliminari della 38ª Louis Vuitton America’s… Leggi tutto