E’ uscita Ma Feua, la versione genovese di Mare Fuori

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ uscito il video di Ma Feua, la versione genovese di Mare Fuori, al termine del quale ci sono anche le scene recitate.

Mâ Feua, parodia genovese in forma di trailer della serie tv Mare Fuori, girata da Massimiliano Gresonti con la musica del rapper Mike fC. Lanterna e la vista sul Porto Antico. “Mare Fuori”, la fortunata e chiacchierata serie targata Rai che negli ultimi mesi ha ottenuto un vero e proprio boom di ascolti, arriva a Genova con “Mâ Feua”, riadattamento in dialetto genovese.

Sulla scia delle tante parodie e degli sketch che spopolano online, alcuni artisti genovesi si sono uniti per realizzare una versione tutta genovese della fiction che racconta le storie dei ragazzi reclusi all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Napoli tra criminalità, paura, sogni interrotti, speranza e voglia di ricominciare.

Tutto nasce da un aperitivo tra amici con un intento ben preciso: «Sull’onda della forte popolarità che sta riscuotendo Mare Fuori, soprattutto tra i più giovani, abbiamo pensato che potesse essere un modo per avvicinare le nuove generazioni al dialetto genovese», raccontano Alex Flyer e Talita Consalvo, amministratori del gruppo Facebook I Love Genova, ideatori e protagonisti della versione genovese di Mare Fuori, online da martedì 4 aprile.

Il video girato da Massimiliano Gresonti è ambientato tra i quartieri di Borgoratti e Sturla, perlopiù nel cortile della chiesa della Santissima Annunziata Del Chiappeto, guidata da don Roberto Fiscer protagonista di “Mâ feua” nei panni di don Frisceu.

    Ad accompagnare il video della versione genovese di Mare Fuori, girata da Massimiliano Gresonti, le immagini degli angoli più belli di Genova e il riadattamento della celebre colonna sonora curato da Mike fC, all’anagrafe Michele Ferroni, cantautore, rapper e tecnico del suono nonché strenuo difensore della lingua genovese: «Sicuramente la scelta di fare il riadattamento di una serie così popolare è uno strumento per incuriosire i giovani genovesi verso il dialetto, spesso sentito come qualcosa di antico o esclusivamente legato alla comicità. Genova e Napoli hanno due lingue molto diverse, ma sono città accomunate e unite dal mare, anche nelle persone», racconta Mike fC.

    «In questo caso, ho dapprima cercato di capire bene la colonna sonora di Mare Fuori, e poi l’ho riadattata contestualizzando il brano come se la storia fosse stata ambientata in Liguria facendo un’accurata scelta di suoni e rime», prosegue Mike fC che giovedì 6 aprile pubblicherà sul proprio canale YouTube la sigla completa in genovese accompagnata da un video che raccoglie immagini di forte impatto di quartieri periferici, come Begato o il Cep di Prà.

    Nel cast i Cugini della Corte (Loenso e O Parödi), Mike fC (Feipo “O Moscio”), Vladimiro Zullo (O Trillo), Andrea Di Marco con suo figlio Riki (Bacci e Baletta), Giulia Eleonora Musso (Zena J), Alex Flyer (Gian), Talita Consalvo (Rosin), Erika Repetto (Viovetta), Ivan Spanish (Maxo “O Trugno”), Enrico Arlandini (CardioArland), Ignazio Barone (Bertin), Claudio Benini e Fabio Sersanti (Zòrzo e Don Sarvatô), Giuseppe Filippone (avvocato Canepa), Angelo di Grumo (avvocato Traverso), Francesco Poirè (Stêva “O Pigheuggio”) e Gabriele Albanese (O Galba).

    tratto da IlSecoloXIX



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Un uomo di 41 anni si trova ricoverato in fin di vita all'ospedale 'Santa Chiara' di Trento, vittima di un pestaggio da parte di due ragazze che aveva molestato. Sulla vicenda accaduta la scorsa notte nell'ambito di una sagra di San Giorgio ('San Zorz') a Croviana in Val di...
    Oroscopo di oggi 29 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e pronto a conquistare il mondo. Tuttavia, è importante ricordare di non lasciarti trasportare troppo ed essere consapevole dei tuoi limiti. Mantieni il tuo entusiasmo, ma evita...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...

    IN PRIMO PIANO